Un lungo bagno caldo fa dimagrire come una camminata di 30 minuti

I risultati di uno studio mettono in evidenza come un bagno di un'ora in acqua a 40 gradi aiuta a dimagrire tanto quanto una camminata di mezz'ora. Ecco perché.

Un bagno caldo non solo rilassa e dona un profondo senso di benessere, ma contribuisce a rimanere in forma, aiutando a bruciare calorie.

Una ricerca scientifica condotta da un team di studiosi della  Loughborough University e pubblicata sulla rivista Temperature, dimostra infatti che stare in ammollo per un’ora in acqua alla temperatura di 40 gradi, consente di bruciare le stesse calorie (circa 126) che si smaltiscono con una camminata di mezz’ora e di consumare più zuccheri nel sangue di quanto si farebbe con un giro in bicicletta di 60 minuti.

Lo studio è stato condotto su gruppo di persone alle quali è stato chiesto di fare un bagno a 40 gradi per un’ora e un’ora di bicicletta, con l’obiettivo di aumentare la temperatura corporea di un grado e verificare quante calorie vengono bruciate in ciascuna sessione. I ricercatori hanno scoperto che se è vero che in un’ora di bicicletta si bruciano più calorie, è anche vero che il bagno caldo è in grado di essere più efficace nel contenere il picco glicemico postprandiale. Durante l’esperimento realizzato dagli studiosi è emerso che chi aveva fatto un bagno caldo presentava mediamente un picco glicemico inferiore di circa il 10% rispetto a chi aveva pedalato. Il motivo è che il bagno caldo favorisce il rilascio di proteine per via dello shock termico, aiutando così a ridurre i livelli glicemici attraverso l’aumento dell’assorbimento del glucosio nel sangue.

Non solo, bagno caldi ripetuti svolgono la stessa azione benefica che ha l’attività fisica nel ridurre l’infiammazione cronica dell’organismo, alla base di svariate malattie come il diabete di tipo 2.

Un’altra ricerca pubblicata sul Journal of Applied Phisiology dimostra inoltre che l’acqua ad alte temperature stimola la produzione di ossido di azoto, una sostanza capace di abbassare la pressione del sangue e proteggere i vasi sanguigni.

Un lungo bagno caldo fa dimagrire come una camminata di 30 minuti