Tumori, c’è un nuovo test del sangue che scova gli 8 più comuni

Dall'America arriva un nuovo test del sangue in grado di scovare le otto tipologie di tumori più comuni

Gli studiosi hanno fatto un nuovo importante passo avanti nella lotta contro i tumori. In questi mesi è stato messo a punto un test del sangue in grado di scovare le otto tipologie più comuni di cancro. Secondo gli esperti infatti in futuro basterà un semplice prelievo e un’analisi di laboratorio per captare tutti i tipi di tumori. Per ora gli studi sono ancora in corso, ma le speranze che questo nuovo strumento per la lotta al cancro sia presto disponibile sono forti.

La rivoluzione, come riporta “Science”, arriva dagli Stati Uniti, dove un team di scienziati della Johns Hopkins University di Baltimora sta mettendo a punto un metodo per scovare la presenza di otto forme diverse di quella che è considerata “la malattia del secolo”. L’idea è che possa essere eseguito una volta l’anno per consentire di individuare la presenza di tumori nella popolazione.

Lo studio parte da una considerazione molto semplice: i tumori rilasciano nel flusso sanguigno delle minuscole tracce di alcune proteine e del loro Dna. Il test, soprannominato ‘The CancerSeek’, analizza la presenza di mutazioni su 16 geni in cui solitamente agiscono i tumori e su 8 proteine che vengono stimolate dalla malattia. L’esame per ora è stato testato su 1.005 pazienti colpiti da cancro all’ovaio, allo stomaco, al fegato, al pancreas, al colon, all’esofago, al polmone e al seno.

Nel 70% dei casi il cancro è stato scovato dal test. Non solo: secondo gli esperti il costo dell’esame è accessibile e si aggira intorno ai 500 dollari a paziente, più o meno il prezzo di una colonscopia. “Questo test – ha spiegato Cristian Tomasetti, uno degli studiosi che ha sviluppato The CancerSeek – ha un enorme impatto sulla riduzione della mortalità per cancro. Fra queste neoplasie, infatti, ve ne sono alcune che non dispongono di programmi di screening precoce. Si pensi al cancro del pancreas, che dà luogo a pochi sintomi e per questo viene scoperto sempre in fase avanzata”.

Tumori, c’è un nuovo test del sangue che scova gli 8 più comu...