Il tennis allunga la vita #lodicelascienza

Recenti studi dimostrano che il tennis è in grado di allungare la vita, regalando a chi lo pratica quasi 10 anni in più.

Volete vivere più a lungo? Allora praticate il tennis.

A svelarlo una ricerca scientifica che ha dimostrato come questo sport allunghi la vita. Da tempo ormai sappiamo che l’attività fisica migliora il nostro benessere e ci aiuta a stare meglio, ma sino ad oggi non era chiara la differenza fra le varie discipline sportive. Quella che aggiunge più anni alla nostra esistenza è, per gli scienziati, proprio il tennis.

Lo studio, pubblicato sul Mayo Clinic Proceedings, mostra un interessante legame fra il tennis e la longevità. Le ricerche sono state svolte facendo riferimento ai dati raccolti dal Copenhagen City Heart Study, che ha sottoposto migliaia di persone ad esami medici e questionari riguardo lo stile di vita, in riferimento a ben otto sport: ciclismo, nuoto, corsa, tennis, calcio e badminton.

Gli scienziati hanno analizzato le condizioni di salute di oltre 8mila volontari, monitorati per ben 25 anni, registrando anche i decessi, ma soprattutto l’attività sportiva praticata. I risultati sono stati sorprendenti, soprattutto per quanto riguarda il legame fra sport e longevità.

Chi praticava ciclismo per 3 o 4 volte a settimana, era riuscito ad aggiungere alla propria vita una media di 3,7 anni, mentre chi correva ben 3,2. Gli altri dati hanno suggerito che il badminton aggiunge 6,2 anni di vita, mentre il calcio 5, infine il tennis garantisce 9,7 anni in più alla propria esistenza.

“Perché e come alcuni sport aggiungano anni alla vita delle persone è impossibile saperlo da questo tipo di indagine – ha spiegato James O’Keefe, coautore dello studio, a capo della sezione di Cardiologia preventiva presso il Mid America Heart Institute al Saint Luke’s Health Center a Kansas City -. Anche il reddito e altri aspetti dello stile di vita delle persone sono importanti: i ricercatori hanno cercato di studiare i fattori socioeconomici, ma è possibile che le persone che hanno denaro e tempo libero per giocare a tennis vivano più a lungo proprio perché hanno abbastanza soldi e tempo libero, non perché giocano a tennis. Tuttavia, è probabile che gli aspetti sociali del tennis e di altri sport di squadra siano la ragione principale per cui la vita di chi li pratica si allunga”.

Ad influire sulla longevità potrebbe essere anche il rapporto con le altre persone, favorito dal tennis: “Stare con altre persone, interagire con loro, come richiede l’appartenenza a una squadra, probabilmente ha effetti sia psicologici che fisiologici” ha concluso l’esperto.

Il tennis allunga la vita #lodicelascienza