Rinite allergica: cause, manifestazioni e sintomi

Questa puntata di "Pillole di Salute quotidiana" ci spiega come si manifesta la rinite allergica e come comportarsi

Federico Mereta Giornalista Scientifico

Le manifestazioni della rinite allergica sono diverse. A volte il naso cola all’impazzata, in altri casi la congestione nasale, con le narici che si chiudono, la fa da padrona e respirare diventa difficile. Queste sono due condizioni apparentemente in contrasto, ma rappresentano il doppio volto della rinite.

Sneezer vs blocker

I rinitici, secondo la terminologia anglosassone, possono essere distinti in sneezer e blocker. Nel primo caso sono presenti i sintomi più facilmente correlabili alla rinite allergica, come gli starnuti, il naso che cola, il prurito, una leggera sensazione di ostruzione nasale e la congiuntivite.

Il quadro cambia con i blocker che sono caratterizzati da disturbi come ostruzione nasale, catarro, sensazione di naso pieno e solo occasionalmente qualche starnuto. C’è poi un dato ulteriore che caratterizza questo quadro, gli edemi periorbitali, ossia le occhiaie gonfie che sono legate alla congestione venosa nella zona dell’occhio. Infine, ci può essere il saluto allergico, quindi la tendenza a sfregare il naso con il dorso della mano per facilitare la respirazione.

Attenzione alla infiammazione

L’infiammazione è il fattore chiave che caratterizza questi quadri. Spesso all’inizio si respira male attraverso il naso perché l’aria non corre liberamente nelle narici ed è a questo che si lega la presenza dell’infiammazione. In pratica, il quadro porta a un rigonfiamento della mucosa e a un’eccessiva produzione di muco, ostruendo il passaggio dell’aria. Così compare la congestione nasale.

È sempre importante parlarne con il medico perché se questa infiammazione non viene trattata adeguatamente, tende a diventare cronica e a volte può andare a interessare la trachea e i bronchi e può facilitare l’insorgenza di otiti medie. La visita medica permette di identificare le caratteristiche della rinite, capire come nasce e ricevere le necessarie indicazioni terapeutiche.

Per seguire la Pillola di Salute quotidiana “Le manifestazioni della rinite allergica”, clicca e ascolta qui

“Pillole di Salute quotidiana” è la serie in podcast di DiLei TakeCare, a cura di Federico Mereta. In ogni puntata si parla di prevenzione, cure e buone abitudini.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Rinite allergica: cause, manifestazioni e sintomi