Psoriasi, arriva una nuova cura: pelle sana per tre anni

Arriva una nuova cura contro la psoriasi che promette una pelle perfetta per tre anni con una sola iniezione

Buone notizie per chi soffre di psoriasi, gli scienziati infatti hanno messo appunto una nuova cura che consente di mantenere la pelle sana per ben tre anni.

Lo studio, denominati Unicover-3, è stato presentato a Verona nel corso del 93esimo Congresso Nazionale della Società italiana di dermatologia medica, chirurgia, estetica e delle malattie sessualmente trasmesse (SIDeMaST). La ricerca è la prima che mostra una terapia con un risultato efficace per così tanto tempo. Il team di esperti ha monitorato ben 1340 volontari e nell’80% dei casi il risultato è stato soddisfacente, eliminando ogni sintomo della patologia per 156 settimane.

Le sorprese non finiscono qui, perché sembra che la terapia oltre ad essere efficace sia anche molto sicura, con pochissimi effetti collaterali. Inoltre il farmaco miracoloso contro la psoriasi viene somministrato attraverso un’unica iniezione, che i pazienti possono farsi anche da soli a casa. I risultati di vedono già dopo 2-4 settimane (rispetto alle 24 di altre cure) e, secondo chi l’ha provato – sono impressionanti.

Come funziona questa terapia rivoluzionaria? Gli scienziati hanno utilizzato la molecola ixekizumab di Lilly, un potente anticorpo monoclonale che agisce direttamente sull’interluchina 17A, un fattore chiave nella psoriasi, impedendogli di “attivare” la malattia e farla progredire. Per gli studiosi inoltre questo farmaco sarebbe molto efficace anche in caso di forme avanzate di psoriasi.

“Abbiamo a disposizione una cura, già molto efficace su due anni, ora con risultati mantenuti a un livello costante per un tempo di almeno 3 anni – ha spiegato all’Ansa, Giampiero Girolomoni, a capo della clinica dermatologica dell’Università di Verona e presidente del Congresso -. La somma di più fattori positivi candidano questa cura tra le migliori opzioni terapeutiche di prima linea nel trattamento delle forme avanzate di psoriasi”. Il nuovo trattamento che promette risultati positivi contro la psoriasi per ben 3 anni è già disponibile e dallo scorso giugno è anche rimborsabile dal Sistema Sanitario Nazionale. 

Psoriasi, arriva una nuova cura: pelle sana per tre anni