Perché ci vengono i crampi e come farli passare

Soluzione per crampi? Alla scoperta delle cause scatenanti di questo insidioso disagio e dei rimedi utili per far passare subito il dolore

Crampi: una soluzione efficace aiuta a sbarazzarsi sin da subito del disturbo e allo stesso tempo favorisce al muscolo la sensazione di benessere. Perchè si manifestano i crampi? Quante volte capita che un forte dolore ostacoli del tutto l’azione muscolare? Oltre a causare bruciore, i dolori muscolari alle gambe possono manifestarsi nel bel mezzo della notte e disturbare il ciclo del sonno. Vari studi affermano che questi spasmi tendono ad aumentare durante la stagione estiva.

Il più delle volte, questa sintomatologia è causata dalla disidratazione e dalla perdita di elettroliti, responsabili degli spasmi. Inoltre le tossine del fumo o un eccessivo consumo di alcool possono compromettere l’equilibrio degli elettroliti all’interno dell’organismo ed aumentare il rischio di crampi. Questa terribile sensazione alle gambe può verificarsi anche a causa di stress o affaticamento muscolare, soprattutto se si resta in piedi o si cammina lungo superfici rigide per molto tempo. Nonostante ciò, la causa scatenante dei crampi può celarsi anche dietro il consumo di diuretici o betabloccanti.

In tal caso occorre discutere col proprio medico, al fine di ridurre questo effetto collaterale. Se il dolore persiste o peggiora fino a causare una sensazione di debilitazione è indispensabile consultare il medico per comprendere le cause. Se invece il problema non è persistente si può curare questo dolore attraverso dei semplici rimedi casalinghi. Un’efficace soluzione per i crampi prevede di bere molta acqua o gatorade prima di dormire, poiché è fondamentale seguire le regole per reidratarsi dopo un’intensa attività fisica. L’acqua contribuisce ad alleviare i crampi in modo naturale e apporta la giusta idratazione ai muscoli.

Allo stesso tempo i sali minerali garantiscono la giusta quantità di sodio, potassio e calcio. Inoltre una vecchia tradizione sorprendentemente funzionale prevede di mettere una saponetta a letto. Gli esperti spiegano che la sua efficacia è data proprio dalle emissioni del sapone. Non è da sottovalutare lo stretching e un buon allenamento, poiché aiutano a prevenire i disturbi del sonno e i crampi alla gamba. Un esercizio efficace prevede di mettere una gamba di fronte all’altra e piegare il ginocchio, mentre si allunga la gamba posteriore.

Perché ci vengono i crampi e come farli passare