Paracetamolo Eg, farmaco contro la febbre ritirato

Paracetamolo EG ritirato dalle farmacie: non conformi alle norme alcuni lotti del farmaco per la febbre

Paracetamolo EG, ovvero uno dei farmaci da banco proposti nelle farmacie come terapia per stati febbrili e per il dolore moderato e lieve. A disporne il ritiro è l’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) con un’allerta rapida, infatti sarà responsabilità della EG accertarsi del ritiro dei lotti segnalati entro 48 ore dall’avvenuta comunicazione. Si tratta di Paracetamolo EG*20CPR 500 MG – AIC 041467034 Lotti numero 1760001F con scadenza Novembre 2018 e numero K6046 con scadenza ad aprile 2021 e di Paracetamolo EG* 16CPR 1000 mg _ AIC 041467111 Lotti numero 2850023A con scadenza a novembre 2017 e numero A6001 con scadenza a luglio 2019.

Nel mirino sarebbero le norme di buona fabbricazione, a cui i lotti segnalati sono dichiarati non conformi, come sottolinea il presidente dello “Sportello dei Diritti”, Giovanni D’Agata. Un’allerta molto importante in quanto il paracetamolo è un farmaco da banco molto utilizzato per il trattamento di diversi disturbi, dal leggero mal di testa ai sintomi influenzali, fino alla febbre.

I lotti di cui è stato disposto il ritiro sono da 500 mg e 1000 mg, due differenti quantità del farmaco, che solitamente viene somministrato in base al peso della persona e all’intensità dei sintomi da trattare. Spesso quando ci si sveglia al mattino con qualche dolorino e il presagio di un’influenza in arrivo, la tentazione di prendere una compressa di un farmaco da banco c’è, per scongiurare l’arrivo della temuta febbre e iniziare la giornata la meglio.

Al fai da te è sempre preferibile il consulto del medico, oltre al consiglio del farmacista nel caso in cui si presentino sintomi molto lievi. Importante da ricordare sempre: i farmaci da banco si acquistano con facilità in quanto non necessitano di ricetta da parte del medico, ma non per questo non vanno utilizzati in modo responsabile, sotto la supervisione del medico curante. Ultima raccomandazione: appuntarsi sempre la data di scadenza oppure evidenziarla sulla confezione, in modo da non rischiare di usare un farmaco scaduto.

Paracetamolo Eg, farmaco contro la febbre ritirato
Paracetamolo Eg, farmaco contro la febbre ritirato