Paracetamolo, l’abuso può essere dannoso quanto il cancro. Lo dice la scienza

Ricerche condotte dall'Università di Edimburgo hanno rivelato che l'antidolorifico se preso in eccesso può essere fatale per il fegato come il tumore

Il paracetamolo è uno degli antidolorifici più diffusi nel mondo occidentale. Uno studio recente ha dimostrato che la somministrazione errata della sostanza può essere pericolosa per le funzioni del fegato, al pari del cancro. Gli scienziati hanno scoperto che l’abuso del paracetamolo può provocare danni all’organo vitale, simili a quelli della cirrosi e dell’epatite.

Dosaggi eccessivi del farmaco sono la causa principale delle insufficienze epatiche nell’Occidente. Gli studiosi ritengono che sia necessario quindi trovare alternative a questo antidolorifico. I ricercatori dell’Università di Edimburgo stanno studiando gli effetti del paracetamolo sulle cellule e i tessuti del fegato. Hanno così scoperto che questa sostanza può danneggiare il fegato deteriorando i legami vitali tra cellule adiacenti.

Se le connessioni vengono interrotte, le cellule non sono in grado di funzionare portando l’organismo alla morte. Questo tipo di danno è causato da epatiti, cirrosi e tumori. Ma fino ad ora non era mai stato associato alla tossicità del paracetamolo.

Il dottor Leonard Nelson, co-autore dello studio, ha chiarito:

Il paracetamolo è l’antidolorifico più usato al mondo. È economico ed è considerato efficace e sicuro se preso in dosi terapeutiche controllate. Tuttavia, danni al fegato causati da abuso di farmaci rimane un grande problema clinico e una sfida per la ricerca di medicinali più sicuri.

Lo studioso Pierre Bagnaninchi ha aggiunto:

Anche se da 40 anni la ricerca ha mostrato la tossicità del paracetamolo, solo recentemente lo sviluppo della tecnologia dei biosensori ha consentito di avere una visione più completa dei meccanismi biologici coinvolti.

Lo studio è il frutto della collaborazione delle Università di Edimburgo e Oslo e dello Scottish National Blood Transfusion Service.

Paracetamolo, l’abuso può essere dannoso quanto il cancro. Lo dice la scienza
Paracetamolo, l’abuso può essere dannoso quanto il cancro. Lo d...