L’obesità si combatte con una dieta ricca di fibre

Secondo una ricerca statunitense una dieta ricca di fibre è molto utile per contrastare obesità, sindrome metabolica e problemi a carico dell’intestino.

Uno studio condotto da dei ricercatori della Georgia State University di Atlanta mette in evidenza come l’assunzione di fibre contribuisce al miglioramento della flora batterica intestinale.

La ricerca apparsa su Cell Host & Microbe dimostra che consumare fibre stimola lo sviluppo di batteri “buoni” ovvero utili al benessere dell’intestino permettendo una risposta più efficace a problematiche legate all’aumento di peso e alle disfunzioni metaboliche, riuscendo anche a contrastare gli effetti collaterali dovuti a una dieta ricca di grassi.

L’indagine è stata condotta su dei topi divisi in tre gruppi: un gruppo seguiva un regime alimentare a base di cereali, un altro una dieta con tanti grassi e poche fibre, il terzo invece veniva alimentato con grassi e fibre in abbondanza. Dopo quattro settimane i topi che consumavano molti grassi erano diventati obesi. Quelli che si erano nutriti di grassi e fibre erano ingrassati meno dei precedenti e avevano registrato una diminuzione delle dimensioni delle cellule adipose, livelli ridotti di colesterolo e zuccheri nel sangue.

I ricercatori hanno dunque concluso che l’assunzione di fibre abbia protetto i roditori dai danni provocati da una dieta ricca di grassi. Il merito va all’inulina, una fibra fermentabile, capace di contrastare la sindrome metabolica derivante da un regime alimentare ad alto contenuto di grassi, mantenendo in salute l’intestino grazie al fatto che stimola la produzione di batteri che rafforzano la flora batterica intestinale.

Fra gli alimenti con un maggior contenuto di fibre naturali ci sono i legumi, la verdura, la frutta e i cereali integrali. Tutti alimenti di cui non si dovrebbe fare a meno, tenendo conto che ogni organismo ha caratteristiche proprie, anche dal punto di vista dell’assunzione quotidiana ideale di fibre.

L’obesità si combatte con una dieta ricca di fibre