Non solo crampi, i sintomi del ciclo che ti rendono la vita un inferno

Dal crollo dell'autostima alla fame chimica, ecco gli inconvenienti con cui fare i conti

Ogni mese è la stessa storia. Quando il ciclo sta per iniziare per le donne inizia un vero calvario. Come se non bastassero i crampi a renderci la vita impossibile, con le mestruazioni iniziano una serie di piccoli grandi inconvenienti con cui dobbiamo fare i conti.

La nostra autostima crolla a picco, e se prima riuscivamo a vederci mediamente attraenti (per lo meno dopo la nostra make up routine), nei giorni precedenti al ciclo ci vediamo brutte, goffe, e nessuno dei nostri abiti ci calza come dovrebbe. Altro problema da non sottovalutare sono i capelli, che si sporcano più in fretta e diventano indomabili in un battibaleno.

E poi ci vediamo più grasse. Questo no, non è un effetto ottico. Prima del ciclo i mutamenti ormonali, e in particolare i picchi di progesterone che si raggiungono, fanno sì che il peso di una donna aumenti di circa un paio di chili. La buona notizia è che, normalmente, si perdono automaticamente entro un paio di giorni dall’arrivo delle mestruazioni. Ed è sempre lo stesso ormone che fa sì che durante il ciclo si possano avere disturbi intestinali.

Sempre a causa del progesterone, durante il ciclo abbiamo frequenti emicranie e tendiamo ad affaticarci più in fretta: se vi sentite particolarmente a pezzi dopo la palestra, ora sapete a chi dare la colpa.

C’è poi un effetto collaterale che ha dei lati piacevoli: il seno si gonfia, diventa più alto e sodo e si può arrivare addirittura a guadagnare una taglia. Il rovescio della medaglia? Diventa ipersensibile, e solo sfiorarlo provoca dolori lancinanti.

E poi c’è la fame, una tremenda voglia di mangiare qualsiasi cosa che ci assale in ogni momento della giornata. Dulcis in fundo siamo irritabili, nervose, arrabbiate con il mondo… anche se, pensandoci bene, questo è un effetto collaterale che la vita la rovina agli altri!

Non solo crampi, i sintomi del ciclo che ti rendono la vita un in...