Pillole di Salute

Massaggio dei neonati, è davvero utile?

di Federico Mereta

Il massaggio al bambino è un modo di stare con il piccolo ed è presente nella cultura di molti Paesi. Ci sono anche diversi studi scientifici che sostengono che la pratica del massaggio aiuti i genitori e i piccoli nella loro relazione.

Massaggio al neonato, a cosa serve

Il massaggio favorisce uno stato di benessere nel neonato, lo aiuta a scaricare le tensioni della nuova vita che impara a conoscere, lo aiuta ad affrontare gli stress e i piccoli malesseri e favorisce a regolarizzare e fortificare l’attività della circolazione, della respirazione, dei muscoli e può influire positivamente sul sistema immunitario. Ancora, se il bambino soffre di piccole colichette, può tonificare il tratto digestivo aiutando a eliminare aria e feci. L’importante è che il massaggio sia fatto bene e che sia fatto secondo le regole che solo chi è esperto di questa tecnica può insegnare a mamma e papà.

Ci sono poi delle applicazioni del massaggio non così intuitive. Ad esempio, se il bambino ha problemi di dentizione o ha bisogno di scaricare il nasino, massaggi mirati del viso possono aiutare in questo senso.

L’importanza del massaggio nel neonato

Durante il massaggio c’è il contatto visivo, c’è il tatto, si sente la voce: il bambino riceve così tutta una serie di stimolazioni che possono aiutarlo. I genitori possono parlare al neonato mentre lo massaggiano, rinforzando lo stimolo uditivo e dando la possibilità al bambino di imparare a riprodurre i suoni. Lo stretto contatto favorisce il riconoscimento della mamma da parte del bambino.

Il tatto è importantissimo, come racconta anche la marsupioterapia. Ci sono degli studi che dicono che nei neonati prematuri questo approccio è fondamentale anche per contrastare quadri di immunodepressione.

Quindi, il massaggio è un momento intimo tra mamma, papà e bambino, istituisce un’interazione reciproca che rafforza la relazione e stimola il benessere del piccolo e dei genitori.

“Pillole di Salute quotidiana” è la serie in podcast di DiLei TakeCare, a cura di Federico Mereta. In ogni puntata si parla di prevenzione, cure e buone abitudini.