Malattia dei reni come quella di Melania Trump: due test per prevenirla

Esistono due test molto semplici che possono aiutarci a prevenire la malattia dei reni che ha colpito Melania Trump

Bastano pochi e semplici controlli per prevenire le malattie ai reni, come quella che ha colpito Melania Trump.

La First Lady è stata ricoverata qualche giorno fa a causa di una “patologia benigna” ad un rene. La moglie di The Donald ha subito un’operazione di embolizzazione che si è svolta senza complicazioni e nel migliore dei modi. Ora la 48enne sta meglio, resterà in ospedale per alcuni controlli sino alla fine della settimana e, come ha spiegato la sua portavoce Stephanie Grisham, “è di buon umore e si sta riposando” in attesa di tornare ai suoi impegni. Quando è accaduto a Melania Trump però ha riportato al centro del dibattito le malattie renali intorno alle quali oggi c’è ancora troppa disinformazione.

Secondo gli ultimi dai infatti il 10% della popolazione italiana rischia di fare i conti con questa patologia, ma solamente sei su dieci lo sanno. Non solo: in base agli ultimi studi chi è affetto da una malattia renale ha maggiore probabilità di avere un infarto e di andare incontro ad altre malattie cardiache. L’unico modo per proteggersi e fare prevenzione. Come? Bastano due semplici test: l’esame delle urine e il controllo nella pressione. Quando quest’ultima risulta troppo alta infatti rischia di creare danni al cervello, al cuore e soprattutto ai reni.

I due test sono importantissimi soprattutto perché non esistono dei sintomi ben riconoscibili e spesso la patologia è latente. L’unica arma a disposizione delle persone è l’esame delle urine, da ripetere una volta l’anno superati i 50 anni, per scoprire se ci sono malattie in corso. Il campanello d’allarme infatti è rappresentato dalla presenza di proteine e sangue che dovrebbero essere assenti, perché filtrate dai reni. Ovviamente, come fanno notare i medici, esistono anche diversi fattori di rischio, fra questi il più comune, legato alle patologia renali è il sovrappeso o, peggio ancora l’obesità.

Malattia dei reni come quella di Melania Trump: due test per prev...