L’influenza del 2018 sarà tra le più forti degli ultimi anni

Dopo l’Australia, l’influenza 2018 si appresta ad arrivare anche in Italia e secondo i primi dati, potrebbe essere tra le più aggressive degli ultimi 10 anni.

L’ondata della nuova influenza stagionale ha già colpito l’Australia e si è rivelata particolarmente forte, tanto da aver fatto delle vittime.

Dai primi dati pare che i ceppi dell’influenza 2018 siano molto aggressivi, tanto che i media australiani hanno definito questo virus come uno dei peggiori degli ultimi 10 anni, forse perché in Australia l’influenza ha mietuto una cinquantina di vittime, fra cui non solo anziani ma anche giovani e bambini. I sintomi sono quelli classici: febbre alta, mal di testa, dolori articolari e così via, solo che sono di particolare intensità.

In Italia il picco influenzale è atteso per tra dicembre e gennaio, come prepararsi per affrontare l’arrivo di questa pesante influenza? Il primo consiglio è quello di rafforzare il sistema immunitario. Un’alimentazione sana è fondamentale allo scopo: largo spazio a frutta, verdura, cereali integrali, proteine e alimenti che contengono fermenti vivi, betaglucani (per esempio i funghi) e betacarotene (come le carote). Esistono poi degli alleati delle difese immunitarie, fra cui: l’aglio (ha un’azione protettiva), il ginseng (stimola il sistema immunitario), gli antiossidanti contenuti in frutta, verdura e nei superfood, l’echinacea (se ne preparano efficaci tisane rinforzanti) e l’astragalo.

Da non sottovalutare poi il sonno: dormire almeno 7 ore a notte aiuta a rafforzare le difese immunitarie, pesantemente compromesse invece dalla carenza di sonno. Non curate solo l’alimentazione, ma praticate attività fisica, muovetevi tutti i giorni (anche solo una camminata è preziosa per proteggere l’organismo dai malanni), attenzione poi a fumo, alcol e stress, tre nemici della salute.  Per evitare di trasmettere ed essere contagiati da germi e batteri è importante lavarsi bene le mani, più volte al giorno e in particolare prima di mangiare. Attenzione poi a toccarsi naso, occhi e bocca con le mani sporche. Quando starnutite tenete sempre una mano davanti a bocca e naso. Evitate sbalzi di temperatura, mantenete il corpo ben idratato, evitate luoghi affollati dove il virus può diffondersi velocemente e state a casa al caldo se accusate i primi sintomi.

 

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