Le proprietà curative del gin tonic che non ti aspetti

Per quanto la notizia possa sorprendere il gin tonic secondo una ricerca potrebbe attenuare i sintomi di asma e febbre da fieno?

Difficoltà respiratorie? Bevi un gin tonic e starai meglio. Secondo uno studio promosso dalla Asthma UK, il gin è un grado di dare sollievo a chi soffre di rinite allergica.

Nel gin poche istamine
L’ente britannico che si occupa di fare ricerca e informazione sull’asma, l’Asthma UK, non ha dubbi: il gin tonic, o meglio il gin, attenua i fastidiosi sintomi dell’asma e della febbre da fieno, quali occhi arrossati, difficoltà a respirare, tosse. Questo infatti è quel che risulta da uno studio apparso anche sull’Indipendent. La motivazione è scientificamente provata: il gin contiene ridotte quantità di istamine e solfiti, a differenza di altri alcolici. L’effetto calmante del gin sui sintomi della febbre da fieno non è dunque una proprietà che hanno altri alcolici, anzi secondo alcuni recenti ricerche alcol e fumo peggiorerebbero la situazione. Il vino stesso è da evitare in caso di allergie e asma. In realtà anche la vodka contiene poche istamine, ma solo quella pura, e in ogni caso fra i due è da preferirsi il gin perché privo di solfiti per via del suo processo produttivo.

Come preparare il gin tonic
Vi è venuta voglia di bere un gin tonic? Introdotto in Europa dall’esercito inglese della Compagnia delle Indie, si prepara mescolando del gin con acqua tonica. Si serve con abbondante ghiaccio e limone per guarnire.

Vitamina D contro l’asma
Non solo gin, secondo una ricerca della Queen Mary University di Londra, l’apporto di vitamina D può rivelarsi molto utile contro gli attacchi di asma. Un buon rimedio dunque per chi soffre di questa patologia alimentarsi con cibi che contengono questa vitamina, come olio di fegato di merluzzo, il merluzzo stesso, ma anche altri pesci, in particolare salmoni, sgombri, pesci spada, tonni, storioni, aringhe, anguille, lucci, carpe, acciughe, cernie, sarde, triglie e trote. La vitamina D si trova pure nelle uova (nel tuorlo soprattutto), nelle carni rosse e bianche, nel latte vaccino, nel burro, nei formaggi grassi, nel fegato, nelle frattaglie e nei grassi animali. La vitamina D3 si trova nelle verdure a foglia verde (come spinaci, erbette e bietole) e in alcuni funghi (per esempio porcini, spugnoli, ovuli, finferli, chiodini, prataioli e shiitake).

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