Influenza, ecco perché gli uomini si lamentano di più

Gli uomini si lamentano più delle donne quando hanno l’influenza, ma non è solo un capriccio, pare che le loro difese contro i virus influenzali siano più deboli.

Che gli uomini con l’influenza si lamentino di più delle donne è risaputo, ora però pare ci sia una spiegazione scientifica al fatto che soffrano effettivamente più del gentil sesso.

Secondo una ricerca condotta in Canada dal professor Kyle Sue, professore di medicina di base alla Memorial University di Newfoundland, e apparsa sul British Medical Journal gli uomini avrebbero più problemi nel rispondere efficacemente a malattie che interessano le vie respiratorie. Più indifesi e sensibili a raffreddore e influenza, patiscono molto i fastidiosi sintomi influenzali. Alla base ci sarebbe il testosterone, in grado di ridurre l’efficacia del sistema immunitario, tanto da esporre gli uomini a forme più aggressive di influenza e sintomi più gravi. Le donne, in particolare quelle non ancora in menopausa, sono invece le persone che molto meglio riescono a difendersi nei confronti dei virus influenzali.

Già nel 2008 era emerso come il sistema immunitario femminile rispondesse al vaccino influenzale in modo più efficace rispetto agli uomini e analizzando i dati, risulta che i ricoveri maschili per sindromi influenzali siano in maggior numero rispetto a quelli femminili.

Per gli uomini dunque diventa a maggior ragione importante prevenire l’influenza rafforzando il sistema immunitario. Un’alimentazione sana è fondamentale allo scopo: largo spazio a frutta, verdura, cereali integrali, proteine e alimenti che contengono fermenti vivi, betaglucani (per esempio i funghi) e betacarotene (come le carote). Esistono poi degli alleati delle difese immunitarie, fra cui: l’aglio (ha un’azione protettiva), il ginseng (stimola il sistema immunitario), gli antiossidanti contenuti in frutta, verdura e nei superfood, l’echinacea (se ne preparano efficaci tisane rinforzanti) e l’astragalo. Da non sottovalutare il sonno e attenzione a fumo, alcol e stress, pericolosi nemici della salute.  

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Influenza, ecco perché gli uomini si lamentano di più