In palestra a digiuno si bruciano più calorie e si dimagrisce più velocemente

Una ricerca inglese ha dimostrato che a stomaco vuoto ha dimostrato che si ottengono risultati migliori perché il nostro corpo brucia le riserve di grasso e non i carboidrati

Prima di andare in palestra è meglio mangiare o stare a digiuno? Su questo tema il dibattito è sempre aperto. Ma ora uno studio scientifico dimostra che se si vogliono ottenere dei risultati importanti e dimagrire più rapidamente, è meglio praticare esercizio fisico a stomaco vuoto. Infatti secondo quanto emerge da una ricerca dell’Università di Bath, nel Regno Unito, pubblicata sulla rivista American Journal of Physiology – Endocrinology and Metabolism, il nostro corpo lavora meglio e brucia di più se è a digiuno.

L’essere a stomaco vuoto influisce sulle risorse utilizzate dal corpo per il fabbisogno energetico. Se si è a digiuno vengono bruciate le riserve di grassi durante lo sforzo fisico, mentre se si è assunto del cibo, vengono usati i carboidrati.

Lo studio inglese ha esaminato 10 uomini adulti in sovrappeso a cui è stato chiesto di camminare per 60 minuti a un 60 per cento del consumo massimo di ossigeno a stomaco vuoto e, in un’altra occasione, due ore dopo aver consumato una colazione ricca di carboidrati e ad alto contenuto calorico. I ricercatori hanno prelevato del sangue a digiuno, dopo i pasti e dopo lo sforzo fisico, raccogliendo anche campioni di tessuto adiposo immediatamente prima e un’ora dopo le camminate.

Dylan Thompson, tra gli autori dello studio, ha quindi spiegato i risultati a cui sono giunti:

Dopo aver mangiato, il tessuto adiposo è occupato a ‘rispondere’ al pasto e l’esercizio in questo momento, non stimolerà gli stessi cambiamenti in termini di benefici. Questo significa che l’esercizio in uno stato di digiuno potrebbe provocare cambiamenti più favorevoli nel tessuto adiposo, e ciò potrebbe essere benefico per la salute a lungo termine.

E per chi non ama andare in palestra, ricerche scientifiche hanno dimostrato che anche un bagno caldo può essere efficace per bruciare calorie. Certo, fare attività fisica, secondo le proprie possibilità, è consigliabile comunque per mantenersi in salute.

 

In palestra a digiuno si bruciano più calorie e si dimagrisce più velocemente
In palestra a digiuno si bruciano più calorie e si dimagrisce più&nb...