Foglie di tè contro il cancro ai polmoni. La ricerca

Una ricerca sulle foglie di tè ha consentito di individuare delle nanoparticelle efficaci contro il cancro ai polmoni

Arriva dalle foglie di tè una speranza per sconfiggere il cancro ai polmoni.

Una ricerca scientifica americana infatti ha individuato la possibilità di ottenere delle nanoparticelle da un estratto delle foglie di , in grado di neutralizzare le cellule del tumore ai polmoni. La scoperta è arrivata quasi per caso grazie ad un team di ricerca composto dagli esperti dell’Università di Swansee, in Gran Bretagna, del KS Rangasamy College of Technology e dell’Università Bharathiar, in India.

I ricercatori, guidati dal professor Sudhagar Pitchaimuthu, stavano tentando di produrre dei punti quantistici, ossia delle nanoparticelle utili in ambito medico per individuare, grazie alla fluorescenza, le cellule tumorali. Solitamente i punti quantici vengono prodotti chimicamente, ma i ricercatori speravano di riuscire a crearli utilizzando le foglie di tè dopo averle trattate con il solfuro di sodio e il solfato di cadmio. 

Non solo l’estrazione è riuscita, ma ha portato ad una scoperta ancora più importante, come ha svelato il team anglo-indiano sulle pagine della rivista scientifica Applied Nano Materials. Dopo aver utilizzato i punti quantici sulle cellule tumorali del polmone infatti gli esperti si sono resi conto che le nanoparticelle riuscivano a penetrare nelle cellule tramite dei pori microscopici e ad ucciderle attraverso un effetto citotossico. In altri esperimenti, grazie alle nanoparticelle provenienti dalle foglie di tè, gli studiosi sono riusciti a neutralizzare circa l’80% del cancro.

Un risultato a dir poco straordinario, che in futuro potrebbe portare gli scienziati ad individuare la cura definitiva contro il tumore ai polmoni. Un trattamento oncologico è ancora lontano, ma la strada è iniziata e le premesse sono buone. Secondo quanto svelato dagli scienziati inglesi e da quelli indiani, saranno necessari diversi anni di test in laboratorio per scoprire l’efficacia di questo nuovo trattamento con le nanoparticelle estratte dalle foglie del tè. In seguito dovrà essere messo a punto un farmaco specifico che andrà sperimentato su alcuni pazienti e in seguito verrà commercializzato un farmaco.

Foglie di tè contro il cancro ai polmoni. La ricerca