Festa della Mamma, una rosa per fermare l’Alzheimer

Un vaso di rose da regalare in occasione della Festa della Mamma per aiutare la ricerca a contrastare la malattia di Alzheimer

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Maggio è il mese della fioritura e la rosa rappresenta il simbolo per eccellenza. Un perfetto regalo per la Festa della Mamma. Un gesto che, oltre a strapparle un sorriso, contribuirebbe nella Ricerca contro la malattia di Alzheimer.

Una rosa contro l’Alzheimer

La malattia di Alzheimer, in Italia, colpisce più di 600mila persone e, con l’invecchiamento della popolazione si prevede che, nei prossimi trent’anni, ne sarà colpita 1 persona su 85 nel mondo. L’ambizioso obiettivo di Airalzh è quello di arrivare ad un domani senza Alzheimer e, per farlo, l’Associazione si impegna giorno dopo giorno raccogliendo fondi che vengono esclusivamente destinati alla Ricerca e alla sensibilizzazione su questa patologia.

Airalzh è l’unica Associazione che promuove la Ricerca medico-scientifica a livello nazionale sulla malattia di Alzheimer ed altre forme di demenza. Dal 2016 più di 3 milioni di Euro sono stati impiegati per finanziare 82 Assegni di Ricerca, 21 progetti di Ricerca relativi al Bando AGYR (Airalzh Grants for Young Researchers) ed un progetto, frutto della collaborazione fra Airalzh e la Fondazione Armenise Harvard, rivolto a Ricercatori “mid-career”. Altri 400mila Euro sono a budget per due Bandi ancora aperti (Bando AGYR 2023 e Airalzh-Armenise Harvard).

Festa della Mamma Airalzh
Fonte: Ufficio stampa - Airalzh
Le rose di Airalzh

Fino al 14 Maggio, in tutti i supermercati e ipermercati Coop sul territorio italiano, è possibile acquistare una rosa Kordana in vaso. Per ognuna, Coop devolverà 1€ ad Airalzh (Associazione Italiana Ricerca Alzheimer), che li utilizzerà per sostenere tutti gli sforzi in campo scientifico a favore dei progetti di Ricerca sulla patologia, rinnovando le speranze di oltre 3 milioni di persone tra pazienti, famigliari e caregiver.

Il significato simbolico della rosa

La rosa è un fiore altamente simbolico che ha innanzitutto a che fare con l’amore e con la sfera degli affetti, ideale per la Festa della Mamma. La numerosa varietà dei suoi colori riflette la molteplicità dei sentimenti che proviamo per gli altri. La rosa è legata anche al ciclo della vita, al tempo e all’eternità e oltre a indicare le passioni terrene, ha un significato mistico che si riallaccia alla perfezione celeste.

Proprio per la profondità simbolica che la contraddistingue, la rosa è protagonista di numerosi miti e leggende. Nel medioevo era il fiore delle fate, dai poteri benefici. Fin dall’antichità è legata alla sfera femminile e viene utilizzata per raffigurare la primavera, il silenzio, la riservatezza, è associata al Paradiso e alla leggenda del Santo Graal.