Dieta e fitness: cos’è la routine del 5 di Harley Pasternak

Conoscete il regime 5-Factor Diet e 5-Factor Fitness di Harley Pasternak? Lo hanno sperimentato con successo diverse dive di Hollywood. Ecco in cosa consiste.

5 pasti, 5 alimenti, 5 esercizi, 5 settimane: il numero 5 è una costante nel regime di Harley Pasternak. Sapete come funziona la sua 5 factor Diet?

5 pasti al giorno, 5 alimenti nel piatto
Secondo la routine del 5 di Harley Pasternak per evitare attacchi di fame e tenere sotto controllo l’indice glicemico il numero corretto di pasti al giorno è 5: 3 pasti principali (colazione, pranzo e cena) e due spuntini (a metà mattina e a metà pomeriggio). La distanza tra un pasto e l’altro si calcola dividendo le ore di veglia per 5.

Nei pasti principali, per avere un apporto nutrizionale completo ed equilibrato, nel piatto ci devono essere alimenti appartenenti a 5 categorie diverse: proteine, carboidrati a basso indice glicemico, grassi “buoni”, fibre e una bevanda priva di zuccheri, come dell’acqua o una tisana non zuccherata.

Nel libro 5-Factor Diet di Pasternak sono indicate una serie di ricette che rispecchiano queste indicazioni e che rispondono a un altro requisito: la preparazione richiede pochi minuti, non più di 5, cottura esclusa, perché deve essere alla portata di tutti, non solo di cuochi provetti e di chi ha la fortuna di avere tempo da passare ai fornelli, altrimenti la dieta potrebbe essere abbandonata.

5 interruzioni, 5 settimane di dieta
Il regime alimentare di Pasternak dura 5 settimane (periodo considerato dall’ideatore del programma ideale per ottenere risultati congrui, graduali e duraturi), durante cui si può (e si deve) fare 5 pause, un giorno free ogni sette di dieta. Questo perché è frustrante e difficile stare sempre attenti a quel che si mangia. Anche questo è un modo per rendere il regime più facile da seguire, lo stress si riduce e poi ogni tanto sgarrare fa bene all’umore, tanto vale metterlo in conto invece di demonizzarlo.

5 esercizi per restare in forma
La routine del 5 prevede che si facciano sei giorni alla settimana allenamenti che constano di 5 serie di esercizi da 5 minuti l’una, spiegati in dettaglio nel volume 5-Factor Fitness di Pasternak. L’allenamento si compone in sostanza di un gruppo di esercizi cardiocircolatori come riscaldamento, un gruppo per allenare la parte inferiore del corpo, un altro per lavorare la parte alta del corpo, addominali, e cardiofitness a conclusione. Considerando 5 minuti per tipologia di allenamento, in tutto sono 25 minuti di attività fisica.

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