Diabetici a dieta, più efficace la dieta vegetariana

Uno studio apparso sul Journal of American College of Nutrition evidenzia come per i diabetici che vogliono perdere peso la dieta vegetariana sia più efficace di quella onnivora.

Uno studio presentato durante il congresso nazionale dell’American Diabetes Association ha evidenziato come i pazienti diabetici che hanno seguito una dieta vegetariana, a parità di calorie, hanno ottenuto migliori risultati dei pazienti diabetici con una dieta onnivora.

Dieta vegetariana, utile ai diabetici per ritrovare la forma
Se siete diabetici e volete perdere peso, sappiate che secondo una ricerca americana, se adottate una dieta vegetariana avrete più successo. Lo studio, condotto su 74 uomini e donne con diabete di tipo 2, ha diviso i diabetici in due categorie: una seguiva una dieta vegetariana e l’altra onnivora. In entrambi i casi i piatti erano adatti all’alimentazione dei malati di diabete. Nonostante l’apporto calorico fosse lo stesso per i due gruppi, i diabetici che hanno adottato una dieta vegetariana hanno ottenuto risultati migliori. L’esperimento è durato 6 mesi, trascorso quel periodo, i diabetici con alimentazione vegetariana avevano perso circa il doppio del peso rispetto a quelli con dieta onnivora e indicativamente pesavano ciascuno 6 chili in meno rispetto all’inizio dell’esperimento. Un risultato dunque decisamente lusinghiero che si è rivelato essere anche duraturo dal momento che dopo un anno la circonferenza vita dei diabetici con alimentazione vegetariana era di 6 centimetri meno ampia, contri i 5 centimetri di quella dei diabetici onnivori. Non solo, i diabetici con dieta vegetariana hanno notato una riduzione della fame e un aumento dell’energia. L’importanza della perdita di peso in caso di diabete è dettata dal fatto che con meno grasso corporeo presente l’insulina risponde meglio. Non sorprende dunque sapere che i diabetici con dieta vegetariana sono stati meno interessati dal bisogno di aumentare le dosi dei farmaci abitualmente assunti per il diabete.

 

Diabetici a dieta, più efficace la dieta vegetariana
Diabetici a dieta, più efficace la dieta vegetariana