Diabete, a rischio la salute della bocca: il decalogo anti-infezioni

Chi soffre di diabete mette a rischio anche la salute della propria bocca, ecco qualche consiglio

Fra diabete e infezioni alla bocca esiste un forte legame che spesso chi soffre di questa malattia tende ad ignorare.

Lo svelano numerose ricerche scientifiche che nel corso degli anni hanno messo in relazione la salute orale con il diabete, che con il tempo può provocare ulcere, alitosi, secchezza delle fauci, sanguinamenti continui, ma anche retrazioni gengivali e perdita dei denti. Le complicanze della patologia infatti non coinvolgono solo occhi, piedi e cuore, ma anche la bocca, che con il passare del tempo può subire i danni peggiori.

Per questo, come sottolinea l’Aiop, l’Accademia italiana di odontoiatria protesica, è importante mettere in atto alcuni piccoli gesti di prevenzione, per garantire l’igiene orale ed evitare problemi.

“Le persone con diabete presentano scarsa resistenza ai batteri e ridotta salivazione, soprattutto in assenza di un buon controllo glicemico – ha spiegato di recente Paolo Vigolo, presidente di Aiop -. Ciò le rende più vulnerabili a secchezza delle fauci, infezioni orali, micosi, infiammazioni gengivali, parodontite: condizioni che a loro volta possono innalzare la glicemia”.

Per aiutare i pazienti diabetici, l’Aiop ha pubblicato un decalogo con tanti consigli utili. Per prima cosa è fondamentale che chi soffre di questa malattia si sottoponga a controlli frequenti, per i muovere i denti che presentano carie o parodontite, sostituendoli con impianti, per assicurare una buona masticazione. Per evitare infezioni da funghi è fondamentale curare l’igiene orale al massimo, lavando spesso i denti con lo spazzolino e utilizzando il filo interdentale.

Per migliorare la ridotta produzione della saliva si possono utilizzare farmaci in grado di mantenere le mucose idratate e migliorare il livello di acidità. Inoltre chi ha una protesi dovrebbe curare ancora di più la pulizia della bocca, soprattutto nel caso in cui l’apparecchio sia mobile. Infine è importante seguire una dieta sana, come consigliato dal proprio medico curante e dal dentista, per migliorare la salute della bocca.

Diabete, a rischio la salute della bocca: il decalogo anti-infezi...