Diabete, la perdita di chili facilita la scomparsa

La perdita di chili facilita la scomparsa del diabete: una ricerca scientifica mette in luce i benefici delle dieta per sconfiggere la malattia

La perdita di chili facilita la scomparsa del diabete. Lo svela una ricerca scientifica secondo cui il diabete di tipo 2 si può sconfiggere con la dieta.

Lo studio, presentato all’Ada, il congresso annuale dell’Associazione americana di diabetologia, ha confermato come la perdita di peso sia correlata alla scomparsa della malattia. L’indagine ha coinvolto 300 pazienti fra il 2014 e il 2017 suddivisi in due gruppi dagli esperti.

Un primo gruppo, quello di controllo, ha assunto i medicinali utili per contrastare i sintomi della patologia, come gli antipertensivi e gli antiglicemici. Il secondo gruppo invece non ha assunto nessun farmaco, ma ha seguito per alcuni mesi una dieta particolare per perdere qualche chilo e mantenere la forma raggiunta.

Il risultato? Un terzo dei pazienti che faceva parte del secondo gruppo (il 36%) alla fine dell’esperimento presentava una remissione della malattia. Ottimi risultati che sono continuati anche nel corso dei due anni successivi. Secondo gli esperti ciò è dovuto alle cellule del pancreas che hanno il compito di produrre l’insulina e nelle fasi iniziali della malattia vengono danneggiate.

“Lo studio – ha spiegato Roy Taylor, co-autore della ricerca e professore di Medicina e metabolismo presso la Newcastle University – dimostra che le persone con diabete di tipo 2 possono avere una scelta e la malattia non rappresenta una sentenza a vita se il semplice ed efficace metodo della perdita di peso e del suo mantenimento viene attuato, i soggetti con diabete 2 iniziale possono tornare ad uno stato di salute normale con una notevole riduzione del rischio di serie complicazioni a lungo termine associate al diabete, come le malattie cardiovascolari”.

Qual è la dieta giusta per i soggetti diabetici? Su questo gli studiosi sono concordi nel sottolineare i benefici di un’alimentazione vegana e vegetariana, con il consumo di cinque porzioni di frutta e verdura al giorno e legumi, ma anche un quantitativo adeguato di cereali integrali.

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