Diabete 2, la dieta a base di minestre e frullati che lo combatte

Un recente studio ha indagato gli effetti di una dieta liquida composta da frullati e minestre, sul diabete di tipo 2, evidenziandone una concreta riduzione.

Una ricerca condotta a Newcastle e Glasgow ha notato una drastica riduzione del diabete a seguito di una rigida dieta ipocalorica a base di minestre e frullati.

L’indagine è stata condotta su 298 volontari con diabete di tipo 2 che si sono sottoposti er 5 mesi a una dieta liquida a basso contenuto calorico. Oltre ad aver perso molti chili, in alcuni casi anche più di 15 chili, in gran parte dei casi anche il diabete è scomparso. Sul Lancet medical journal sono stati pubblicati i risultati di questa ricerca che apre a nuove considerazioni in merito al trattamento dei diabetici.

Per tutta la durata dell’indagine, ogni giorno i volontari hanno consumato quattro pasti liquidi, sotto forma di bustine di polvere da sciogliere in acqua, da cui si otteneva una minestra o un frullato, di solo 200 calorie, ma con una completa composizione nutrizionale. Gradualmente poi sono stati reintrodotti i cibi solidi, ovviamente sempre a patto che fossero salutari.

I risultati sono sorprendenti: il 46% del campione è guarito un anno dopo e nell’86% delle persone che avevano avuto una consistente perdita di peso (almeno 15 chili) il diabete di tipo 2 è scomparso.

I medici mettono però in guardia sul fatto che se si riprende peso e si mangia male il diabete ritorna. Il problema sollevato da alcuni esperti diabetologi è proprio che il limite di questa dieta è il fatto che sia così rigida e dunque da un lato può risultare non adatta a certi soggetti e dall’altra potrebbe comportare un pericoloso effetto rimbalzo, tale per cui alla fine del periodo di dieta i pazienti riacquistano peso, vanificando i risultati ottenuti. La soluzione potrebbe essere quella di procedere con gradualità, perdendo peso nell’ordine del 5-10% all’anno, in modo che sia più difficile riprenderlo e sempre seguendo le indicazioni per proprio medico. Una dieta esclusivamente liquida peraltro potrebbe causare problemi di stitichezza, colon irritabile e diverticoli.

Diabete 2, la dieta a base di minestre e frullati che lo combatte