Consumare alcol è pericoloso: causa diversi tipi di cancro

Secondo uno studio l’alcol è un fattore di rischio per lo sviluppo di svariate tipologie di cancro. Tutta colpa di etanolo e acetaldeide, ecco come agiscono.

Una recente ricerca apparsa sul magazine Nature associa il consumo di alcol con l’aumento del rischio di sviluppare diversi tipi di cancro.

Secondo gli studiosi dell’Università di Cambridge l’etanolo e l’acetaldeide, un composto ad esso associato, sono alla base di pericolose alterazioni a livello cellulare che porterebbero alla nascita di forme tumorali. L’alcol agisce partendo dal sangue, anche se non è direttamente riconducibile a neoplasie ematiche, quanto piuttosto ad altre manifestazioni tumorali, fra cui il cancro al seno e all’intestino.  

L’indagine è stata condotta somministrando dell’etanolo a dei topi di laboratorio, così facendo i ricercatori hanno scoperto che l’alcol nel fegato produce acetaldeide, una sostanza tossica per l’organismo.  

L’acetaldeide è classificata dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) fra gli elementi cancerogeni di tipo 1, ovvero quelli che sono in grado di provocare tumori nell’uomo. Interviene infatti sulle cellule staminali del sangue, quelle da cui poi hanno origine globuli rossi, globuli bianchi, piastrine, cellule dendritiche e linfociti. Colpendo le cellule staminali, l’anomalia tende poi a replicarsi a dismisura, con pesanti danni a livello di DNA.

Questo non è l’unico modo in cui agisce l’alcol, esistono diversi meccanismi che hanno come effetto la generazione di danni al DNA che conducono alla formazioni di masse tumorali, favorite dal consumo di bevande alcoliche. L’alcol agisce inoltre su alcuni ormoni, come gli estrogeni, aumentando il rischio di contrarre dei tumori ginecologici, come il cancro al seno e all’ovaio. Per non parlare poi dell’azione dell’alcol sul fegato che contribuisce allo sviluppo della cirrosi, fattore di rischio per la successiva formazione di tumore al fegato.

Attenzione poi al pericoloso abbinamento alcol-fumo, l’alcol favorisce infatti l’assorbimento di alcune sostanze chimiche cancerogene prodotte dalle sigarette che possono poi portare alla formazione di tumori alla bocca e alla gola.

Consumare alcol è pericoloso: causa diversi tipi di cancro
Consumare alcol è pericoloso: causa diversi tipi di cancro