Combattere lo stress: cause, sintomi. Scegli di contrastarlo

Lo stress e come combatterlo, esaminando quelle che possono essere le cause scatenanti e i fattori di ansia nella nostra vita. E dire finalmente altolà allo stress!

I ritmi di vita sempre più frenetici e martellanti a cui siamo sottoposti spesso ci causano stress, ma come combatterlo? Spesso sembra impossibile trovare il tempo di tirare il fiato, le incombenze si accavallano e così le preoccupazioni e le ansie che sono alla base dello stress da lavoro – e non solo. Tanto è vero che spesso si è tentati di gettare la spugna e abbandonarsi allo sconforto. Ma c’è una buona notizia; sconfiggere i fattori di stress si può.

In primo luogo bisogna capire cosa si intende con stress e da che cosa scaturisce quest’ultimo. L’ansia e lo stress sono provocati da una produzione eccessiva di adrenalina, una sostanza rilasciata nel nostro sangue quando l’organismo (anche a livello inconscio) percepisce di trovarsi in una situazione di rischio o pericolo. Ecco perché le cause che scatenano più stress molto spesso sono proprio le stesse preoccupazioni che identifichiamo con lo stesso. Lo stress, in altre parole, è ‘causa del suo mal’.

Ma come riconoscere lo stress e come combatterlo efficacemente? I sintomi di questa condizione molto spesso si manifestano in sordina e possono essere confusi con semplici malesseri passeggeri; irritabilità, emicrania, stanchezza cronica oppure disturbi del sonno sono alcuni dei campanelli di allarme che, se trascurati, possono degenerare con conseguenze anche gravi per il nostro benessere psicofisico.

Infatti lo stress, in piccole quantità e senza eccessi, non è per sua natura nocivo, anzi è uno stimolo per i nostri riflessi e un meccanismo di autodifesa. E’ solo sul lungo periodo che i fattori stressanti, e quindi gli effetti dello stress sul nostro organismo, peggiorano. Questi ultimi possono manifestarsi con crisi nervose, sbalzi dell’umore, gastrite nervosa e un generale indebolimento della salute e del sistema immunitario; è riprovato che lo stress giochi un ruolo cardine nello sviluppo di malattie come il tumore al seno e la sindrome di Alzheimer.

Una volta compreso quali sono i sintomi principali dello stress, come combatterlo? Cerchiamo di affrontare un ostacolo alla volta, con un atteggiamento positivo; prendiamoci i nostri tempi e le nostre pause senza lasciarci schiacciare da ritmi di vita esagerati. Curiamo molto l’aspetto del sonno, se necessario ricorrendo a tisane o infusi per calmarci e dormire serenamente. Per combattere lo stress è fondamentale scaricare le energie – e l’adrenalina – accumulata, attraverso l’attività sportiva e uno stile di vita sano ed equilibrato. Il nostro fisico ne otterrà beneficio… e così la nostra psiche.

Combattere lo stress: cause, sintomi. Scegli di contrastarlo