Cipolla: ottimo rimedio per tosse e raffreddore, usala così

La cipolla ha proprietà antinfiammatorie e antisettica e antibiotica, ecco perché è indicata in caso di influenza, con tosse e raffreddore.

Siete alla ricerca di un rimedio efficace e naturale per la vostra influenza? La cipolla fa al caso vostro. Ecco come usarla per stare subito meglio.

Cipolla sul comodino anti influenza
Sembra strano, ma basta mettere mezza cipolla tagliata sul comodino vicino al letto prima di coricarsi per avere benefici in presenza di tosse e il raffreddore. Respirandone l’aroma per tutta la notte, ci si sveglierà il giorno dopo decisamente più in forma. La cipolla ha infatti proprietà espettoranti.

Cipolla contro il raffreddore
Se avete le vie respiratorie chiuse sbucciate una cipolla, tagliatela a pezzi e riscaldatela a fiamma dolce per una decina di minuti. Spegnete il fuoco, lasciate intiepidire, avvolgete la cipolla in uno strofinaccio di cotone, sdraiatevi e applicate l’impacco sul petto lasciando agire per circa 30 minuti, fintanto che liberi il naso ed elimini il catarro.

Cipolla vs tosse
Se la tosse non vi dà tregua preparate un decotto sbucciando una cipolla, tagliandola a tocchetti, immergendola in acqua e portandola a ebollizione. Dopo una decina di minuti da quando inizia a bollire, spegnete il fuoco, filtrate e consumate il decotto, eventualmente aggiungendo del miele.

Rimedio naturale per il mal di gola
Avete mal di gola? Fate dei gargarismi con il decotto di cipolla, vi passerà velocemente. Questo rimedio è utile anche in caso di tonsillite, faringite e in genere infiammazioni del cavo orale.

Zuppa di cipolla, piatto corroborante
Quando avete l’influenza una buona idea per sfruttare i benefici della cipolla è quella di consumare la zuppa di cipolla. Preparatela con del semplice brodo vegetale, senza burro e formaggio, in modo che risulti più digeribile e leggera. Volendo potenziare l’effetto antisettico potete anche aggiungere dell’aglio alla vostra zuppa. Anche l’aglio infatti vanta proprietà antinfluenzali.

Cipolla: ottimo rimedio per tosse e raffreddore, usala così
Cipolla: ottimo rimedio per tosse e raffreddore, usala così