Vincere due volte: iniziare a correre e smettere di fumare

Se smettere di fumare è uno dei vostri obiettivi, considerate la possibilità di iniziare a correre, vi aiuterà a mantenere il vostro proposito e raggiungere il traguardo.

Se avete il vizio del fumo sapete quanto è difficile smettere. Ci avete forse già provato senza successo, ma la voglia di dire addio alla sigaretta vi è rimasta. Sappiate che iniziare a correre vi potrebbe aiutare a smettere di fumare per almeno 3 buoni motivi.

Fumo e corsa sono poco compatibili
Il fumo incide sulla prestazione sportiva, ecco perché molti runner fumatori hanno gradualmente smesso o comunque ridotto il numero di sigarette, semplicemente perché si rendevano conto che questo migliora la qualità della loro corsa. D’altronde per correre serve fiato e se la funzione respiratoria è compromessa dal fumo diventa più difficile farlo.

La corsa appaga di più del fumo
Il motivo per cui un fumatore fatica a smettere di fumare è che prova piacere nel farlo. Privarsi della sigaretta dopo i pasti o nei momenti di tensione rappresenta una rinuncia pesante, la corsa però stimolando la produzione di endorfine e ormoni legati al buonumore, compensa in modo più duraturo e continuativo il senso di benessere. Sono infatti scientificamente provati gli effetti positivi della corsa sull’umore, sul senso di gratificazione, sul riuscire a scacciare le preoccupazioni e contrastare lo stress fisico e mentale. Correndo dunque si avvertirà molto meno il bisogno di gratificarsi o di scaricare le tensioni accendendo una sigaretta.

Correre allontana la fame nervosa
Capita che chi smette di fumare incappi in attacchi di fame e tenda a ingrassare, situazioni che potrebbero spingere ad accendere nuovamente la sigaretta. Con la corsa anche gli attacchi di fame nervosa si riescono a controllare più agevolmente e l’attività fisica vi aiuterà a restare in forma, anzi a diventare più tonici e snelli.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Vincere due volte: iniziare a correre e smettere di fumare