Iniziare a correre dopo un infortunio? Ecco come fare

Riprendere a correre dopo un lungo stop non è semplice, recuperare la forma fisica, le capacità aerobiche e muscolari richiede tempo.

Capita che per via di un infortunio il runner sia obbligato a uno stop, più o meno lungo, dalla corsa. Ecco a cosa prestare attenzione se intendete ricominciare a correre.

Guariti al 100%
Prima di riprendere a correre bisogna essere certi di essere guariti completamente dall’infortunio. Se state solo meglio, aspettate ancora un po’, altrimenti rischiate di dovervi fermare di nuovo e di peggiorare la situazione.

Ritrovare il peso forma
Se durante lo stop avete preso qualche chilo, cercate di smaltirlo. Il peso ha un ruolo importante nella corsa, anche solo un chilo in più lo si sente, a farne le spese sono in particolare le articolazioni. In più è possibile che abbiate avuto un calo del tono muscolare per cui a maggior ragione risulta complicato correre appesantiti.

Quanto è durato lo stop?
Se siete stati fermi non più di 4 giorni nessun problema, il fisico è ancora allenato e prestante. Anche dai 5 ai 10 giorni non si hanno grossi cambiamenti, basterà rallentare di qualche secondo le prime uscite per poi riprendere ad allenarsi come prima. Se lo stop è compreso tra i 10 giorni e 1 mese, si cominciano a sentire gli effetti del calo della forma fisica per cui riprendete con delle corse non troppo lunghe (non più di 8-12 km) a un ritmo moderato per i primi 8-10 giorni, poi potete provare ad aumentare i chilometri e il ritmo. Se invece siete stati fermi da 1 a 2 mesi, ricominciate senza esagerare, con ritmo blando e pochi chilometri alla volta, se fate fatica alternate la corsa con la camminata veloce. Nel frattempo rafforzate muscoli e articolazioni con esercizi mirati. Se non correte da più di 2 mesi, ricominciate come se foste dei principianti che hanno deciso di iniziare a correre, alternando camminata e corsa, fino a quando avrete recuperato.

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