Iniziare a correre porta numerosi benefici, ecco quali

Cosa succede al nostro corpo quando iniziamo a correre? I benefici sono davvero tanti e non solo a livello fisico.

Avete deciso di mettere al bando la pigrizia e avete iniziato a correre? Avete fatto benissimo, i benefici sono davvero numerosi. La corsa migliora tanto il corpo quanto l’umore, non ci sono scuse dunque per non cominciare.

I benefici della corsa su muscoli e ossa
I primi effetti visibili della corsa sono un miglioramento del tono muscolare e una ridefinizione del corpo a tutto vantaggio della massa magra rispetto a quella grassa. Chi ha qualche chilo di troppo lo smaltirà facilmente, essendo la corsa un’attività aerobica che spinge l’organismo a bruciare calorie. Controllare il peso diventerà più facile, anche concedendosi qualche peccato di gola ogni tanto. Il movimento non rafforza solo i muscoli, ma anche il trofismo osseo, prevenendo l’osteoporosi. Ovviamente stiamo parlando di un’attività non così intensa da stressare le articolazioni ed è bene fare una visita medica prima di iniziare a correre per verificare il proprio livello di salute e se ci sono eventuali precauzioni da tenere in considerazione.

I benefici della corsa su sangue e cuore
Favorendo la perdita di peso, la corsa previene tutte quelle patologie associate al sovrappeso e all’obesità come arteriosclerosi, disturbi cardiaci e circolatori. Indipendentemente dalla correlazione con il dimagrimento, la corsa agisce positivamente sul cuore, migliorando l’efficienza cardiaca e contrastando l’ipertensione. Lo sforzo compiuto correndo indice infatti una vasodilatazione e una maggiore capacità del sangue di fluire, con conseguente diminuzione della pressione arteriosa. Non solo, correre contribuisce a regolare gli zuccheri nel sangue, prevenendo diabete e ipercolesterolemia, questo perché l’attività fisica fa sì che vengano consumati una maggiore quantità di zuccheri nel sangue. Praticare running in modo continuativo è allenante anche per il cuore, facendo in modo che la frequenza cardiaca diminuisca anche a riposo.

I benefici della corsa sull’umore
Finora abbiamo parlato degli effetti positivi che correre ha sul fisico, ma uno degli aspetti più interessanti della corsa è che migliora l’umore, grazie al fatto che stimola la produzione da parte dell’ipofisi di endorfine, neurotrasmettitori che inducono euforia. Permette inoltre di scaricare stress e tensioni.

Iniziare a correre porta numerosi benefici, ecco quali
Iniziare a correre porta numerosi benefici, ecco quali