Iniziare a correre a 40 anni, ecco a cosa fare attenzione

Vi è venuta voglia di correre e avete già 40 anni? Mettetevi alla prova, la corsa vi darà grandi soddisfazioni, ma non trascurate alcuni aspetti fondamentali.

Iniziare a correre a qualunque età è sempre un’ottima idea. Se avete 40 anni e state pensando di darvi al running, fatelo senza remore, ma seguendo questi consigli.

Fate la visita medica
Una visita medica specifica con elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo e spirometria è fondamentale. Non abbiate la presunzione di saltarla. La corsa è uno sport molto intenso, bisogna verificare che ci siano tutte le condizioni fisiche per poterlo affrontare.

Abbiate costanza
Se non avete mai corso prima o non lo fate da anni, le prime uscite saranno molto faticose. Non desistite alle prime difficoltà, siate costanti, stabilite un numero di uscite alla settimana (3 è già un ottimo traguardo) e mantenete fede al vostro proposito, ben presto la corsa entrerà a far parte della vostra routine e farete meno fatica.

Gradualità
Non fatevi prendere dall’entusiasmo imponendovi fin da subito un numero molto alto di chilomentri percorsi o alta velocità. Siate graduali in tutti e due gli aspetti. Il corpo si abitua progressivamente all’attività fisica, dategli il tempo di farlo senza creare eccessivi stress. Ricordatevi che non avete la stessa prestanza fisica di quando avevate 20 anni, per cui non esagerate anche per salvaguardare le vostre articolazioni.

Il recupero è fondamentale
Rispettate il riposo per dare modo al vostro corpo di recuperare ed essere pronto per un nuovo allenamento. Se non lo fate il rischio è quello di farvi male e incappare in infortuni dolorosi.

Tenere sotto controllo il peso
Il peso è un aspetto non trascurabile nella corsa. Mantenete o ritrovate il vostro peso forma prima di affrontare sessioni intese di corsa. Se avete del peso da smaltire è meglio se vi dedicate prima alla camminata veloce e solo in un secondo momento al running. All’attività fisica associate sempre un’alimentazione attenta a fornirvi tutti i nutrienti necessari e al tempo stesso leggera.

Iniziare a correre a 40 anni, ecco a cosa fare attenzione
Iniziare a correre a 40 anni, ecco a cosa fare attenzione