Avete già sentito parlare di Mindful Running? Ecco che cos’è

Il Mindful running® è un tipo di allenamento che attraverso degli esercizi mirati unisce i benefici della corsa a quelli della meditazione.

Meditare mentre si corre? Si può fare e il Mindful running® insegna proprio a unire meditazione e corsa, in modo da sviluppare una profonda consapevolezza nel running.

Il Mindful running® allena corpo e mente
Se siete dei runner vi sarà capitato di avere dei momenti durante la corsa in cui riuscivate a far tacere i pensieri, a svuotare la mente e a godervi il piacere del vostro corpo in movimento. Nel Mindful running®, con l’aiuto di trainer formati in questa disciplina, i runner imparano a ottenere questo stato di grazia, dove la mente è assorta in quello che sta facendo, senza distrazioni di sorta. In quegli attimi si ha una profonda consapevolezza del proprio corpo, di quel che gli succede mentre corre, l’attenzione è rivolta al respiro, alle percezioni che si hanno. Le sessioni di Mindful running® si svolgono in parchi e zone verdi in modo che ci sia un’immersione nella natura e si ricevano tutti i benefici che dà lo stare all’aria aperta. Si tratta di un allenamento che lavora sia sul corpo sia sulla mente e il benessere che ne deriva è tanto fisico quanto psicologico.

La ricerca del flow
Uno degli aspetti su cui si focalizza il Mindful running® è il respiro. Attraverso la respirazione si inviano dei messaggi al cervello. Modulando la respirazione si riesce dunque a mandare segnali diversi alla mente che reagirà in modo differente. Altro aspetto importante è la centratura, anche in questo caso fisica e mentale. L’armonia tra corpo, respirazione, movimento e stato mentale porta a quello che viene chiamato flow, un momento magico dove tutto fluisce naturalmente e senza sforzo. Quel che avviene in sostanza mentre si medita, solo che si ottiene tutto ciò correndo. La corsa con i suoi movimenti ripetuti e ritmici peraltro aiuta a raggiungere questo stato meditativo ed è indicata soprattutto a chi non riesce a meditare stando fermo, con le gambe incrociate e gli occhi chiusi.

Avete già sentito parlare di Mindful Running? Ecco che cos’è
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