Tiramisù vegano, la ricetta che abbina gusto e leggerezza

Il tiramisù vegano è un dolce facile da fare e subito pronto, altrettanto goloso rispetto a quello tradizionale, ma molto più leggero. Sapete come prepararlo?

Come fare il tiramisù veganoE se per una volta invece di quello classico fatto con il mascarpone, si provasse a fare il tiramisù vegano? Sarà pronto in un attimo, non vi farà rimpiangere quello tradizionale e ne guadagnerete in leggerezza. 

Ingredienti 100% vegetali
Rispetto al tiramisù classico o al tiramisù senza uova, nel tiramisù vegano al posto dei tradizionali biscotti savoiardi si usano biscotti vegani, che si trovano in tutti i negozi specializzati in prodotti vegetali e ormai anche nei supermercati. Per 4 persone calcolate circa 20 biscotti, oltre a 1 cucchiaio di zucchero (per una scelta salutare potete anche optare per quello di canna integrale), 250 grammi di latte vegetale (di riso, di soia o altro latte vegetale a piacere), 250 grammi di panna vegetale (anche in questo caso, la trovate nei negozi specializzati in cucina naturale e anche in alcuni supermercati), 2 cucchiai di fecola di patate (oppure di amido di mais), 1 bustina di vanillina, 100 grammi di cioccolato, cacao da spolverare in superficie.

Preparazione 100% facile
In un pentolino mescolate con una frusta la fecola, la vanillina e il latte vegetale, portate la crema ad ebollizione a fiamma bassa facendo attenzione che non si formino grumi, cuocete fino a quando raggiunge la consistenza desiderata, dopo di che toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare coperta con della pellicola. Montate la panna e aggiungetela alla crema ormai fredda, amalgamando con delicatezza. A questo punto in un piatto versate il caffè, zuccheratelo e intingete i biscotti. Nel contenitore che avete deciso di usare (potete anche ricorrere a pratiche coppette monoporzione) componete il dolce alternando gli strati di crema a quelli di biscotti inzuppati nel caffè, alla fine spolverate con il cacao e guarnite con scaglie di cioccolato. Lasciate il dolce in frigorifero per qualche ora prima di consumarlo.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Tiramisù vegano, la ricetta che abbina gusto e leggerezza