Sapete preparare la Mattonella con crema al latte e Nutella?

Latte, biscotti e Nutella, sono questi gli ingredienti di un dolce che piacerà ai più golosi: la Mattonella con crema al latte e Nutella.

Non è bello pensare che esiste un dolce che riporta alla mente le colazioni e le merende di quando si era piccoli? Questo è l’effetto della Mattonella con crema al latte e Nutella, preparata proprio con gli ingredienti che caratterizzano quei momenti: latte, biscotti e Nutella.

Si parte facendo un’irresistibile crema al latte
Come prima cosa preparate la crema al latte con 200 ml di latte, 200 ml di panna, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio e mezzo di farina, 1 bustina di aroma di vaniglia. In un pentolino, dove avrete messo lo zucchero, la farina e l’aroma di vaniglia, versate lentamente il latte bollente, mescolando in modo che gli ingredienti si amalgamino fra loro. Mettete poi il composto sul fuoco, continuando a mescolare fino a quando non si forma una crema densa e omogenea. Spegnete a questo punto il fornello e montate la panna. Quando la crema sarà fredda, unite la panna montata al resto, mescolate con cura e voilà la crema al latte è pronta.

Biscotti protagonisti della mattonella
A rendere particolare la Mattonella dolce è il fatto che vengono usati dei biscotti per prepararla e che ha l’aspetto per l’appunto di una mattonella a strati alternati. Calcolate per due/tre porzioni indicativamente 400 g di biscotti secchi, 200 g di Nutella, una caffettiera grande di caffè, 450 g di crema di latte. Inzuppate i biscotti nel caffè e posizionateli su un vassoio o in un contenitore rettangolare formando un primo strato. Spalmateci sopra della Nutella e poi della crema al latte, continuate con un altro strato di biscotti intinti nel caffè, uno strato di Nutella, uno di crema al latte e così via fino ad esaurimento degli ingredienti completando con i biscotti. Lasciate in frigorifero per un paio d’ore almeno prima di servire.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Sapete preparare la Mattonella con crema al latte e Nutella?