Sai realizzare delle splendide torte decorate primaverili?

Con la primavera sbocciano sulle torte fiori, foglie e decori colorati. Sapete come si prepara la pasta di zucchero per realizzare le decorazioni?

In primavera cresce la voglia di dolci non solo buoni, ma anche belli, via libera dunque a decorazioni colorate dove trionfano fiori, foglie e farfalle.

Il segreto è nella pasta di zucchero
Quel che vi serve per fare dei meravigliosi e scenografici decori primaverili sono: pasta di zucchero, coloranti alimentari e tanta fantasia. La pasta di zucchero altro non è che una preparazione a base di zucchero a velo lavorato con altri ingredienti in modo che si ottenga un composto morbido, elastico e malleabile, a cui si darà la forma desiderata. Sapete come si prepara? Non è difficile: lasciate in ammollo in 30 g di acqua per una decina di minuti 2 fogli di gelatina, versate poi l’acqua con la gelatina in un pentolino, insieme a 30 g di miele, 15 g di burro, e 20 g di glucosio (lo si trova in negozi specializzati in prodotti per dolci, ma anche in alcuni supermercati). Mettete il tegame sul fuoco e fate sciogliere il tutto a fiamma bassa (attenzione: non si deve mai arrivare all’ebollizione!). Setacciate e mettete in un robot da cucina 450 g di zucchero a velo, qualche goccia di succo di limone e il composto liquido ottenuto precedentemente facendo sciogliere sul fuoco gli ingredienti come descritto. Azionate il robot da cucina per qualche secondo, fino a che non otterrete una pasta bianca e morbida. A questo punto amalgamatela a mano con altro zucchero a velo fino ad ottenere un composto modellabile, liscio e compatto, che non si attacca alle dita. Voilà la vostra pasta di zucchero è pronta.

Decorare le torte con un tocco di fantasia e colore
Ricoprite con la pasta di zucchero i vostri dolci e tenetene una parte per creare foglie, fiori, farfalle e decori della forma che desiderate in tema primaverile. Se volete colorate la pasta di zucchero con dei coloranti alimentari (anche in questo caso li trovate in alcuni supermercati e nei negozi specializzati in prodotti per dolci). Siete a corto di idee per quel che riguarda i dolci da decorare? Ricoprendo e decorando del semplice pan di Spagna farcito con crema pasticcera, cioccolato fuso o salsa alle fragole farete un figurone. Sono adatte per essere decorate anche la torta primavera, la mattonella con crema al latte e nutella e la mattonella di cioccolato.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Sai realizzare delle splendide torte decorate primaverili?