Ricette con la Nutella: una bontà in cucina

E' buona anche solo sul pane, ancor di più elaborata in mille ricette

Nata nel 1964, ideata dall’industria dolciaria piemontese Ferrero, la Nutella continua ad avere fan di tutte le età. Mitica crema di cioccolato e pasta alla nocciola che è ormai uno dei marchi più noti del Made in Italy. È golosa, è buona, è consolatoria: cosa c’è di meglio che tuffare il cucchiaio nel barattolo? L’abbinamento più semplice è col pane, ma le ricette facili e veloci che la vedono protagonista sono centinaia. Il libro Cucinare con la Nutella ® (Paola Balducchini – Newton Compton Editori) ci offre ben 300 ricette. Ve ne proponiamo alcune, per stupire i vostri ospiti col minimo sforzo.

ALBICOCCHE DELIZIOSE
Ingredienti per 6 persone:

– 12 albicocche fresche – 3 dl di panna fresca – 4 cucchiai di Nutella – 3 cucchiai di zicchero – 100 g di amaretti – burro per la pirofila
Disponete in una pirofila imburrata le albicocche che avrete lavato e tagliato a metà e a cui avrete tolto il nocciolo, cospargetele di zucchero. Ponetele in forno a 180° per circa 15 minuti. Nel frattempo montate la panna e incorporatevi gli amaretti sbriciolati. Disponete le albicocche in 6 coppe, guarnitele con la panna e irroratele con la Nutella che avrete sciolto a bagnomaria.

BANANE FARCITE
Ingredienti per 4 persone:

– 4 banane – 2 kiwi  – 3 cucchiai di zucchero – 1 bicchierino di liquore all’arancia – 4 cucchiai di Nutella
Sbucciate le banane, tagliatele per il lungo, spalmate su ogni metà un po’ di Nutella, appoggiateci sopra qualche fettina di kiwi e richiudete con l’altra metà. Mette le banane in un vassoio da portata, cospargetele con lo zucchero e profumate con il liquore.

BISCOTTI CAPRICCIOSI
Ingredienti per 6 persone:
– 500 g di farina – 1 uovo – 1 tuorlo – 4 cucchiai di zucchero – un pizzico di sale – 250 g di margarina – Nutella q.b. – zucchero a velo
Sbattete le uova con lo zucchero e la margarina, unite la farina e un pizzico di sale. Tirate la pasta dello spessore circa di 1 cm, poi con uno stampo rotondo ritagliate dei tondi del diametro circa di 5 cm. Disponeteli sulla placca del forno foderata di carta, fateli cuocere a 170° per circa 20 minuti. Quando saranno cotti, sformateli e spalmate una metà con Nutella, coprendola con l’altra metà. Spolverizzate di zucchero a velo, lasciate raffreddare e serviteli.

COPPA AL MASCARPONE
Ingredienti per 4 persone:
– 2 cucchiai di mascarpone – 5 cucchiai di panna montata – 2 tuorli – 4 cucchiai di zucchero – 4 savoiardi – 50 g di Nutella
Montate i tuorli con lo zucchero, unite il mascarpone, quindi la panna montata. Foderate 4 coppe con i savoiardi spezzettati, versate la crema al mascarpone e mettete le coppe in frigorifero. Al momento di servire versate la Nutella, che avrete sciolto a bagnomaria.

COPPE ALLA RICOTTA
Ingredienti per 6 persone:
– 400 g di ricotta – 60 g di zucchero – 100 g di amaretti – ¼ di litro di panna fresca – 1 bicchierino di liquore all’amaretto – 6 amaretti per guarnire – 4 cucchiai di Nutella
Passate la ricotta nel mixer, unite lo zucchero, il liquore, la Nutella, gli amaretti sbriciolati grossolanamente e mescolate il tutto. Con questo composto riempite 6 coppe. Mettetele in frigorifero per un paio d’ore. Al momento di servire, guarnite le coppe con la panna montata e con un amaretto.

ROTOLO ALLA NUTELLA
Ingredienti per 8 persone:

– 150 g di farina – 150 g di zucchero – 1 limone – 6 uova. Per farcire – Nutella q.b. – Qualche mandorla a filetti
Sbattete le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto spumoso, unite la scorza grattugiata del limone e la farina setacciata. Foderate la placca da forno con carta oleata, quindi versatevi il composto livellandolo. Mettete in forno già caldo a 200°C per 15 minuti. Trascorso questo tempo sformate il rotolo, lasciatelo intiepidire, poi sformatelo su un canovaccio e farcitelo con sei cucchiai circa di Nutella. Arrotolate il rotolo, spalmatelo con altra Nutella, spolverizzate di mandorle a filetti e poi servite.

Ricette con la Nutella: una bontà in cucina