Tradizione e gusto: la ricetta della farinata

La farinata è un piatto tipicamente ligure a base di acqua e farina di ceci.

La farinata è un piatto tipicamente ligure a base di acqua e farina di ceci, semplice da realizzare, perfetta per chi segue una dieta vegan o vegetariana.

Sembra una focaccia ma non lo è, è un modo semplice e creativo per gustare i ceci.

I legumi sono un alimento dall’importanza fondamentale in tutti i regimi alimentari, in questo modo si possono sfruttare tutte le loro proprietà.

La ricetta della farinata:
Ingredienti (per 6 persone)

  • 500 gr di farina di ceci
  • 200 ml di olio extravergine di oliva
  • 2 l di acqua
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • 1 rametto di Rosmarino

Prima di tutto versate l’acqua a temperatura ambiente in una ciotola con poco olio, e aggiungete la farina di ceci a poco a poco. Mescolate attentamente fino ad ottenere un impasto liquido omogeneo, avendo cura che non si formino grumi.
Aggiungete quindi il sale e il una parte del rosmarino e amalgamante ancora, dunque lasciate riposare per circa mezz’ora.

Rivestite una teglia larga e bassa di carta forno e cospargetela interamente di olio. Versate il composto nella teglia cercando di rendere lo spessore uniforme.
Cuocete a 220° in forno preriscaldato per circa 20 minuti e tirate fuori quando la superficie si presenterà dorata.
Cospargete la vostra farinata di pepe e rosmarino e servite in caldo, intero o già tagliato a rombi come nell’immagine.

Un piccolo accorgimento per rendere la vostra farinata ancora più invitante è quello di cuocere l’impasto nella parte bassa del forno per i primi 10 minuti, per poi completare la cottura nella parte alta del forno per i successivi 10-15 minuti.

In alternativa, potete cuocere l’impasto in una padella antiaderente abbastanza spessa e cosparsa di olio di semi per 20-25 minuti, avendo cura di capovolgerlo a metà cottura. In questo modo otterrete un piatto molto simile ad una focaccia, croccante e fragrante in tutte le sue parti.

Tradizione e gusto: la ricetta della farinata