Ricetta del frappuccino all’americana: come prepararlo in pochi minuti

Ideato da Starbucks, il frappuccino è una delle bevande americane più famose ed apprezzate in Italia. Ecco la ricetta per prepararlo da soli in pochissimi minuti

Il frappuccino è una bevanda americana ideata da Starbucks, la nota catena di caffetterie americana, e divenuta molto famosa anche qui da noi in Italia per via dei personaggi famosi d’oltreoceano che amano farsi immortalare dai paparazzi con il famoso bicchiere di carta in mano e ne hanno fatto una vera e propria icona di stile. Si tratta di una sorta di cappuccino freddo, ideale soprattutto durante la stagione estiva, decisamente goloso e sfizioso. Ma come prepararlo da soli a casa? Di seguito la ricetta veloce per un perfetto frappuccino home made.

La preparazione è davvero molto facile e necessita di pochi semplici ingredienti che generalmente sono presenti in ogni casa. Per prima cosa bisognerà frullare insieme 250 ml di latte freddo, 2 cucchiaini di caffè freddo e 3 cucchiai di zucchero. Aggiungetevi, poi, una vaschetta di cubetti di ghiaccio e frullate fino a che non sia tutto ben triturato. Insaporite aggiungendo una bustina di vaniglia o del cacao in polvere a seconda dei vostri gusti, e servite il frappuccino all’interno di un bicchierone stretto e lungo, meglio se in carta proprio come quello di Starbucks. Se volete aggiungere un tocco in più, potete spruzzare sulla sommità un po’ di panna montata e servirlo con all’interno una lunga cannuccia.

Starbucks propone continuamente moltissime varianti del classico frappuccino: al caramello, gusto Mocha, al tè verde e chi più ne ha più ne metta. Una volta imparato il procedimento per farlo da soli in casa, potrete lasciar correre la fantasia e preparare tantissimi frappuccini sempre diversi, da gustare da soli o da offrire ai vostri ospiti per una serata in perfetto stile americano.

Per completare il tutto, potreste, infine, preparare anche un dolce da servire in abbinamento al frappuccino. Cosa scegliere in questo caso? Potreste decidere di continuare a prendere Sturbucks come esempio, preparando i tipici muffins d’oltreoceano o una deliziosa cheesecake ai frutti di bosco, oppure cambiare direzione e optare per un dolce tipico italiano, come, ad esempio, il tiramisù o la torta della nonna.

In ogni caso il frappuccino è la bevanda ideale per concedersi una golosa e piacevole pausa caffè: grazie a questa veloce ricetta, infatti, potrete prepararla ogni volta che vorrete, in pochissimo tempo e in maniera estremamente facile.

Immagini: Depositphotos

Ricetta del frappuccino all’americana: come prepararlo in pochi&...