Polenta Taragna, la ricetta originale della Valtellina

La polenta taragna è un piatto unico gustoso, nutriente e da sapore unico. Ecco la ricetta originale della Valtellina


La polenta taragna è un piatto tipico della Valtellina, dove il grande protagonista è il grano saraceno. Il termine “taragna” deriva dalla parola del dialetto valtellinese “tarai”, il bastone che, secondo la tradizione, viene utilizzato per “tarare”, ossia girare, la polenta. Durante la cottura infatti la polenta va mescolata senza mai fermarsi, per evitare la formazione di grumi.

Questa ricetta arriva dal passato, quando nelle cucine delle casalinghe si preparavano dei piatti economici. La polenta veniva fatta ribollire in un paiolo e condita con burro e formaggio, per realizzare un piatto dal gusto deciso e molto nutriente. Chi poteva permetterselo poi aggiungeva anche un po’ di farina di mais, per addolcire la ricetta.

Qual è il segreto per una polenta taragna perfetta? Prima di tutto la cottura, che deve essere lunga, ma anche la qualità delle farine scelte. Servitela su un tagliere di legno, versandocela sopra appena cotta. Accompagnatela con una bella insalata di funghi porcini oppure da insaccati. Infine non dimenticate un bel bicchiere di vino rosso.

Ingredienti:

  • 250 g di farina per polenta taragna
  • 1250 g di acqua
  • 1/2 cucchiaio di sale grosso
  • 100 g di burro
  • 250 g di formaggio Casera e/o Bitto della Valtellina (oppure Fontina/Taleggio)

Preparazione:

Mettete a bollire l’acqua e il sale in un paiolo di rame (se non ne avete uno va bene anche una pentola antiaderente). Quando l’acqua inizierà a bollire versate la farina saracena e mescolate velocemente con un mestolo di legno evitando che si formino dei grumi.

Continuate a girare la polenta sino a quando non sarà cotta, evitando che si attacchi sul fondo della pentola e facendola cuocere in modo uniforme.

La polenta impiega circa un’ora per arrivare alla cottura perfetta. Tagliate il formaggio e il burro a dadini, poi versateli nella pentola e amalgamateli. Basteranno solo cinque minuti. Infine la vostra polenta taragna sarà pronta per essere servita, calda, fumante e gustosa.

Polenta Taragna, la ricetta originale della Valtellina
Polenta Taragna, la ricetta originale della Valtellina