Come si prepara la nutella fatta in casa, scopri la ricetta

Nutella è il marchio della crema di nocciole più famosa al mondo, quella che ci fa venire in mente la merenda che ci preparavano da bambini. Sapete farla in casa?

La Nutella o crema di nocciole si può fare in casaC’è chi la spalma sul pane e chi la mangia con il cucchiaio direttamente dal barattolo, resistere alla Nutella è davvero difficile. Peraltro sono tante le ricette che la annoverano fra gli ingredienti. Se siete fra i consumatori abituali di questa crema di nocciole, vi farà piacere sapere che prepararla in casa non è affatto difficile.

Nutella: la ricetta originale e le varianti salutari
Sulla ricetta originale della Nutella c’è un certo mistero, ma si conoscono gli ingredienti. Farla in casa permette di poter intervenire sulle proporzioni fra di essi in modo da renderla più o meno dolce e di adattarla ai propri gusti. La crema di nocciole che vi proponiamo è una versione salutare oltre che gustosa che si rifà alla ricetta proposta nel suo blog da Marco Bianchi, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi. Per prepararla vi serviranno: 100 grammi di zucchero di canna, 100 grammi di nocciole, 300 grammi di cioccolato fondente al 72% e 150 ml di latte di mandorle.

Nocciole regine della crema
Una volta acquistati gli ingredienti, per preparare la Nutella, dovrete ridurre in pezzi il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria. Frullate lo zucchero e le nocciole in un robot da cucina in modo che si formi un composto pastoso che verrà poi aggiunto al cioccolato ormai sciolto e ancora a bagnomaria. Amalgamate con cura, aiutandovi con il latte di mandorla, affinché la crema rimanga morbida. Continuate a girare fino a quando avrete ottenuto una crema della consistenza desiderata.

Nutella fatta in casa: la conservazione
Una volta pronta, lasciate raffreddare la crema di nocciole. Quando si sarà intiepidita, versatela in un vasetto di vetro pulito e sterilizzato. Si conserva a temperatura ambiente per una settimana circa. In frigorifero si conserva più a lungo ma tende a diventare di consistenza più dura.

Come si prepara la nutella fatta in casa, scopri la ricetta
Come si prepara la nutella fatta in casa, scopri la ricetta