Il menù ideale per una perfetta cena vegana

Un menù ideale con piatti facili e veloci se avete ospiti amici vegani

Se avete invitato a cena degli amici vegani dovrete studiare nel dettaglio il menu. E’ bene prepararlo con largo anticipo per essere certi di riuscire a recuperare tutti gli ingredienti e di avere il tempo necessario per la preparazione.
L’alimentazione vegana è in realtà molto ricca e varia. Tante sono le persone che decidono di seguire questo stile di vita per motivi etici o salutistici. Altrettante sono le star vegane che hanno affermato di aver intrapreso questo percorso.

Il fenomeno del veganesimo è sempre più in espansione. Anche su internet spopola tant’è che molti sono i siti di ricette vegane o i canali che propongono piatti sempre nuovi. Su instagram, ad esempio, la pagina vegana più seguita è quella di Steph Yu che conta oltre 118 milioni di follower.

Vediamo nel dettaglio cosa potrete offrire ai vostri amici vegani. Un primo piatto sfizioso e particolare è il risotto thailandese. Tra gli ingredienti che dovrete procurarvi c’è il riso basmati, da cuocere in acqua bollente in cui avrete aggiunto 6 tazzine di caffè, da condire con carote, zucchine, peperoni, latte di cocco e curry. Una ricetta gustosa e leggera. Se volete puntare su qualcosa di più classico optate invece per una pasta e ceci, o al pesto oppure sperimentate una pasta alla carbonara vegana .

Come secondo piatto potreste cucinare delle polpette di pane. Fate rapprendere quest’ultimo con del latte di soia, aggiungeteci del sale, del prezzemolo ed un pizzico di pepe, noce moscata e delle noci tritate. Amalgamate tutti gli ingredienti e formate le polpette che dovrete far bollire in abbondante acqua salata per appena un minuto.
Accompagnate le polpette con dei gustosi contorni, come un’ insalata di avocado e pomodori, delle patate al forno, dei fagioli stufati o delle classiche, ma intramontabili, verdure grigliate.

Concludete la vostra cena con un budino di mele e uvetta. Prendete l’uvetta e mettetela in ammollo nel succo di mele; dopo qualche minuto mettete il tutto in una padella sul fuoco, aggiungete del sale ed un cucchiaino di alga addensante. Una volta raggiunta l’ebollizione unitevi una mela tagliata a cubetti. Mescolate e versate il composto in dei bicchierini monoporzione. Una volta raffreddati, cospargete i budini con delle nocciole tritate.

Immagini: Depositphotos

Il menù ideale per una perfetta cena vegana