La merenda dell’estate a tutta vitamina: il frullato

Il frullato è ideale per le stagioni più calde, sia per equilibrare il giusto apporto calorico sia per la grande scelta di frutta fresca

Il frullato rappresenta una particolare categoria di bevande che, nelle stagioni più calde, rinfresca, idrata e garantisce il pieno di vitamine e sali minerali.
Viene preparato con frutta fresca, ben matura e di stagione. Una volta preparato deve essere consumato velocemente, per evitare che perda le proprietà benefiche.
Può essere realizzato con più frutti, meglio utilizzare quelli proveniente da agricoltura biologica, e con l’aggiunta di latte. Per gli intolleranti, può essere sostituito con latte di origine vegetale, come quello di riso o di soia. In alternativa, si può usare lo yogurt, preferibilmente senza zuccheri aggiunti in modo che non alteri il sapore della frutta e non incrementi le calorie.
Se la frutta non è dolce, per rendere la preparazione meno aspra possiamo utilizzare un cucchiaino di miele mentre, se desideriamo una merenda rinfrescante possiamo unire qualche cubetto di ghiaccio. In questo caso si ottiene un frappè.

E’ ideale nelle stagioni più calde, quando l’appetito sembra diminuire a causa proprio del caldo, ma il corpo ha comunque bisogno di ricevere il giusto apporto calorico.
Prepararlo è facile e veloce, vediamo insieme come si fa:
Ingredienti

  • Frutta fresca di stagione
  • Latte, yogurt o ghiaccio

Scegliere la frutta di stagione di vostro piacimento, le varianti sono infinite e si può aggiungere tutta la frutta che si vuole.
Lavare la frutta e scegliere se sbucciarla, senza dimenticare che le vitamine si concentrano proprio in questa parte. Si consiglia di sbucciare la frutta se non è biologica.
Tagliate e sminuzzate in pezzettini la frutta dopo averla ben lavata e misurate un bicchiere di latte riempito a 3/4.
A questo punto, aggiungete i pezzettini di frutta e frullate il tutto fino a quando otterrete un frullato denso e cremoso. Per rendere la bevanda più rinfrescante, aggiungere un po’ di latte e frullate per altri due minuti.
Per renderlo più dolce si può utilizzare  zucchero o miele.

La merenda dell’estate a tutta vitamina: il frullato