Facile e soffice, ecco la ricetta della torta primavera

Avete voglia di festeggiare la primavera con un dolce degno di questa stagione? Preparate l’allegra e morbida Torta primavera.

Del soffice pan di Spagna, una nuvola di panna montata, creme vellutati e decori colorati, riuscite a immaginare qualcosa di più adatto alla bella stagione della Torta primavera? Ecco come prepararla.

Tante ricette, una costante: il pan di Spagna
Se i dolci sono il vostro cavallo di battaglia è probabile che sappiate perfettamente come fare il pan di Spagna, se invece non lo sono, sarete felici di sapere che lo potete acquistare già pronto nei supermercati. Protagonista della Torta primavera è infatti questo impasto base dal colore dorato e dall’aroma dolce e delicato, fatto semplicemente con farina, uova e zucchero. Di ricette di questa torta ce ne sono diverse, a seconda degli ingredienti che scegliete per guarnirla e insaporirla.

Ricetta veloce della torta primavera
La ricetta della Torta primavera che vi proponiamo è particolarmente semplice, fresca e profumata. Una volta preparato o acquistato il pan di Spagna, dividetelo in dischi per poterlo farcire. Preparate poi un delizioso liquido con cui bagnarlo, per farlo vi serviranno il succo di 1 arancia, 50 ml di liquore a vostro piacimento (rum, alchermes, marsala o maraschino sono quelli più usati in pasticceria), 150 ml di acqua e 2 cucchiai di zucchero. Mescolate tutti gli ingredienti e poi bagnare i dischi di pan di Spagna. Se preferite che il dolce non sia alcolico potete anche evitare di aggiungere il liquore.

Cremosa e fruttata
Preparate una crema amalgamando i tuorli di 4 uova con 100 g di zucchero, 2 cucchiai di farina e 1l di latte. Mettete il composto sul fuoco e lasciatela cuocere a fiamma bassa, a bagnomaria, mescolando con cura in modo che risulti una crema omogenea e vellutata, fino a quando bolle. Una volta raffreddata, spalmatela sui dischi di pan di Spagna, ricopritela con la crema o una glassa di zucchero e decorate con frutta di stagione.

Le varianti
In alternativa alla bagna di succo d’arancia potete usare del caffè, come anche sostituire la crema proposta con una salsa al cioccolato. Per guarnirla invece, non ci sono regole, usate la fantasia, usando a piacimento pasta di zucchero, cioccolato fuso e/o a scaglie, glassa, confettini colorati o panna montata.

Se volete provare un’altra torta soffice vi consigliamo la torta paradiso.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Facile e soffice, ecco la ricetta della torta primavera