Estate: le dritte per l’insalata perfetta

Idee per l'insalata? Alla scoperta di numerose specialità per preparare velocemente dei piatti freschi, adatti soprattutto alle giornate più calde

Le idee per l’insalata perfetta sono tantissime e possono aiutare a preparare dei piatti davvero rinfrescanti durante le giornate più afose. In particolare, l’estate è il momento migliore per sbizzarrirsi nella preparazione di una buona insalata fresca e croccante, grazie anche all’enorme produzione disponibile durante questa stagione. Ma quali sono gli ingredienti fondamentali per rendere un’insalata davvero appetitosa? In realtà è possibile optare per tantissimi alimenti e preparare un’insalata fresca e nutriente, adatta all’estate.

Innanzitutto bisogna assicurarsi che le verdure siano del tutto mature. Questo aspetto non va sottovalutato, poiché un’insalata è ancora più gustosa quando la frutta e la verdura utilizzata ha raggiunto il giusto grado di maturazione. Ad esempio se si vuole utilizzare del melone occorre assicurarsi che la consistenza risulti piuttosto pesante, mentre per quanto riguarda il mais, la buccia dev’essere verde e non secca. Le melanzane mature invece devono essere verdi lungo la parte superiore. La loro pelle dev’essere tesa e priva di rientranze se vengono premute delicatamente.

La melata dev’essere di una tonalità dorata e la sua consistenza deve risultare liscia. Il mango deve essere morbido e deve garantire un aroma fruttato. E’ importante che l’ananas emani un odore dolce e il suo colore dev’essere dorato, privo di parti verdi a sinistra o sulla base. Chi desidera utilizzare anche le prugne invece deve verificare che queste siano perfettamente lisce e morbide. Detto ciò non possono mancare le gustosissime fragole, le quali devono spiccare per il loro rosso brillante e per l’odore fruttato. Lo stesso vale per i pomodori.

A questo punto non resta che scoprire come combinare tutte queste idee per un’insalata perfetta. Basterà aggiungere un tocco di aroma dolce unendo un frutto con un po’ di frutta secca. Se invece desiderate realizzare un’insalata più nutriente basterà aggiungere un po’ di proteine come carne o pesce. Inoltre non è detto che la vostra insalata debba essere unicamente a base di lattughe, poiché esistono tantissime varietà di verdure che si possono utilizzare. Di tanto in tanto è possibile sperimentare verdure come rucola, cavolo, lattuga rossa, spinaci e molte altre.

Estate: le dritte per l’insalata perfetta