Come preparare l’iced espresso fedele alla ricetta Starbucks

Preparare l'iced espresso come da ricetta Starbucks è semplicissimo: con pochissimi ingredienti e in due minuti si potrà gustare come fosse stato appena preso al bar

L’Iced Espresso è solo una delle bevande tipiche della catena di bar Starbucks, conosciuta in tutto il mondo. Oltre a semplici bevande come il caffè americano e il thè, i camerieri di questi bar sanno preparare bevande calde o fredde in grado di soddisfare tutti i gusti, anche quelli più stravaganti.

Da Starbucks difatti è facile trovare la bevanda adatta a tutte le stagioni, che fuori ci sia la neve o il sole di agosto. Il Pumpkin Latte ad esempio è una delle bevande più conosciute della catena Starbucks, adatto durante il periodo invernale in quanto è una bevanda che va gustata calda. L’Iced Espresso invece è, come dice il suo nome, una bevanda a base di caffè che viene bevuto freddo, quindi è consigliabile ordinarlo nei mesi più caldi dell’anno.

Questo “caffè ghiacciato” può essere preparato anche a casa, la preparazione è davvero semplice e non richiederà più di qualche minuto, così come la ricerca degli ingredienti che occorrono. Per la preparazione serve principalmente una tazzina e mezza di caffè freddo, metà tazza di latte scremato freddo e una di acqua, sempre fredda. Occorre procurarsi poi della canna da zucchero, basta una bustina, e un cucchiaino di cacao in polvere. Tutti questi ingredienti vanno versati in un mixer, e frullati assieme fino a quando il liquido mescolato non mostrerà un colore omogeneo tendente al marrone chiaro. Ora, è il momento di servirlo: il contenuto del mixer deve essere versato in un’ampia tazza e arricchito con due o tre cubetti di ghiaccio, che contribuiranno la bevanda a diventare bella fredda, rinfrescante in una giornata afosa.

L’Iced Espresso è un modo innovativo e originale per gustarsi al meglio un caffè senza rischiare di accaldarsi più del necessario, in particolar modo in estate. Sarà un vero sollievo sentire il sapore di un dolce caffè scendere lungo tutto il corpo, raffreddando i bollori di una giornata torrida! Questa bevanda unisce il gusto di un buon caffè al sapore intenso del latte, aromatizzato dal cucchiaino di cacao previsto dalla ricetta originale. Inoltre, essendo mescolato ad altri ingredienti poco pesanti, può essere bevuto in qualsiasi situazione e più volte al giorno, senza preoccuparsi di risultare troppo nervosi per la troppa caffeina!

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Come preparare l’iced espresso fedele alla ricetta Starbuck...