Come preparare a casa la pasta fillo

Per essere una cuoca perfetta ecco la ricetta della pasta fillo

La pasta fillo è una pasta utilizzata principalmente per preparazioni salate quali involtini primavera o samosa indiani. Può essere utilizzata anche per torte salate e aperitivi veloci, in quanto può essere preparata in anticipo, congelata e quindi utilizzata al bisogno. La ricetta prevede l’uso di 200 grammi di farina di manitoba, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 150 ml di acqua calda e un pizzico di sale.

Si procede poi con l’impastare tutti gli ingredienti. Questo passaggio può essere effettuato sia a mano che con il robot da cucina. Il risultato dovrà essere un impasto abbastanza elastico e modellabile, cosa che richiederà almeno venti minuti di lavorazione a mano o sette se utilizzate un’impastatrice elettrica. É molto importante che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati fra di loro.

Successivamente si dovrà suddividere l’impasto originale in palline di circa 150 grammi l’una che andranno bagnate con acqua e lasciate riposare. Dovranno essere coperte da uno straccio di cotone per almeno 40 minuti. Una volta atteso il tempo necessario, stenderle finemente, o con il mattarello o con la macchina.

Una volta lasciate riposare le strisce di pasta su un piano infarinato, spennellarle con olio una ad una e poi sovrapporne quattro pezzi. La pasta fillo che avanzerà, potrà essere congelata e utilizzata quando ce ne sarà necessità. Fondamentale ricordarsi di scongelarla con 3 ore di anticipo.

Essendo una pasta molto difficile da lavorare, in quanto va stesa sottilissima, si consiglia innanzitutto di lasciarla riposare il più possibile. Inoltre, per evitare che si buchi quando la si tocca, conviene ungersi leggermente le mani e lavorarla prevalentemente con i soli pollice e indice. Infine il segreto principale è l’utilizzo dell’acqua rigorosamente calda e non tiepida.

Immagini: Depositphotos

 

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Come preparare a casa la pasta fillo