Bacardi : ricetta , ingredienti di base e come si prepara il cocktail

Il Bacardi cocktail è il classico aperitivo da gustarsi dopo cena o magari per accompagnare piatti piccanti, o tartine a base di pesce

Il Bacardi cocktail è un drink ad alta gradazione alcolica, dal gusto forte e deciso. Nato come aperitivo, il Bacardi cocktail è una variante del più famoso Daiquiri, drink a base di Rum Bacardi, succo di lime, e sciroppo di zucchero. La versione attuale del Bacardi, nasce negli Stati Uniti d’America, ma già nel 1917 si trova traccia di questo cocktail in un ricettario, di un certo Tom Bullok. A differenza del Daiquiri, nel Bacardi lo sciroppo di zucchero è stato sostituito con lo sciroppo di granatina, che gli conferisce quel caratteristico colore rosato.

Ingredienti principali di quest’ aperitivo sono: Rum Bacardi bianco, succo di lime o limone, sciroppo di granatina. L’alto contenuto di Rum, circa il 60% del totale, rende questa bevanda particolarmente alcolica, e lo si può apprezzare solo se si ama il Rum Bacardi. Vediamo alcune curiosità sugli ingredienti del Bacardi cocktail. Il rum Bacardi viene prodotto per la prima volta a Cuba dal suo ideatore, Don Facundo Bacardi, commerciante in vini, che dopo vari esperimenti sulla distillazione del rum e della canna da zucchero e cognac, giunse alla ricette definitiva nel 1860, anno in cui aprì la prima distilleria a Santiago di Cuba, per la produzione del Rum Bacardi.

L’altro ingrediente del Bacardi cocktail è lo sciroppo di granatina, una bevanda analcolica a base di succo di melagrana, acqua e zucchero; da qui il nome di granatina. Attualmente, gli sciroppi di granatina in vendita nei negozi, contengono acqua, zucchero e succhi di ribes, lamponi o agrumi, e raramente sono fatti a base di melagrana. Lo sciroppo di granatina viene solitamente impiegato per la realizzazione di svariati tipi di cocktail, o per la preparazione di granite. L’ultimo, ma non meno importante ingrediente, è il succo di limone, che tutti noi conosciamo.

Vediamo come e dove preparare il Bacardi cocktail. Riempite uno shaker con alcuni cubetti di ghiaccio, versate il 60% di Rum Bacardi, il 30% di succo di limone e il 10% di sciroppo di granatina. Agitate per bene e versate il Bacardi in una coppetta da cocktail senza decorazioni. Anche se nato come drink pre-dinner, il Bacardi cocktail può accompagnare alcuni gustosi piatti, come tartine a base di salmone e tonno, gamberi al rum, oppure piatti piccanti di origine indiana o messicana.

Bacardi : ricetta , ingredienti di base e come si prepara il cock...