Apotheke: ricetta, ingredienti di base e come si prepara il cocktail

Apotheke: ecco come preparare il cocktail after dinner che può essere servito una volta conclusi pranzi e cene in compagnia

L’Apotheke è un cocktail che rientra nella categoria degli after dinner, ovvero quelli che vengono serviti a conclusione dei pasti principali. Il suo nome deriva dal greco, lingua nella quale vuol dire “farmacia”, e non a caso gli è stata attribuita tale denominazione: l’Apotheke, infatti, è conosciuto ai più per via delle sue proprietà digestive. Offrire uno short drink di questo tipo può essere una soluzione originale e alternativa al classico digestivo che si suole dare al termine di un pranzo o di una cena in compagnia. L’Apotheke è inoltre un cocktail molto particolare in quanto richiede una miscela speciale di liquori che provengono da varie zone d’Europa.

In particolar modo si fa riferimento a tre stati e a tre must conosciuti in tutto il mondo: il Cognac di origine francese, il Fernet Branca prodotto nel nostro Paese ed infine l’olandese liquore di menta verde. Vediamo adesso in dettaglio i vari ingredienti che rendono unico questo cocktail. Il Cognac è la famosa acquavite originaria del territorio francese prodotta dalla distillazione del vino bianco. Ciò che lo contraddistingue è il tipo di uva utilizzata, come il trebbiano ed il folle blanche, entrambi prodotti nella provincia di Charente, posta a ovest della Francia.

Un gusto particolare conferito da più di 40 erbe è invece attribuito all’italiano Fernet Branca, nel quale vengono mescolati i sapori più disparati come quelli della mirra, del rabarbaro, della camomilla, del cardamomo e dello zafferano. L’ultimo ingrediente, ovvero la crema di menta verde, rientra tra i liquori dei Paesi Bassi più apprezzati ed è prodotto da aziende come Bols o De Kuyper. Per preparare l’Apotheke non serve avere particolari doti da barista, ma è sufficiente avere gli strumenti giusti, oltre che, ovviamente, ai liquori necessari.

Per quanto riguarda l’attrezzatura, bisogna avere il classico bicchiere a coppa da cocktail (conosciuto anche come Martini glass), il mixing glass, il bar spoon e uno strainer. Una volta che si dispone di tutti gli strumenti, si può cominciare la preparazione. Versate, dunque, nel mixing glass i cubetti di ghiaccio e successivamente 3 cl di Cognac, 1,5 cl di Fernet Branca e 1,5 cl di Crema di Menta. Mescolate con il cucchiaino da bar e con l’aiuto dello strainer filtrate e versate nei bicchieri l’Apotheke. Per accentuare il gusto del cocktail, si consiglia di decorare con una scorza di limone.

Apotheke: ricetta, ingredienti di base e come si prepara il cockt...