3 sfiziose ricette vegane con la papaya come ingrediente

La papaya può essere usata in cucina per preparare delle creative ricette vegane, fra cui insalate, tartare di frutta e verdura e ghiaccioli.

Dopo avervi suggerito delle ricette a base di papaya, con carne, pesce e latticini, ecco 3 deliziose ricette vegane dove la papaya è protagonista indiscussa.

Insalata di papaya, tofu e verdure
Preparate questa insalata mettendo in una ciotola zucchine e carote tagliate a julienne, polpa di papaya a dadini, tofu a tocchetti e valeriana (sono perfette anche lattuga e rucola). Condisci con una salsina fatta amalgamando succo d’arancia, succo di limone, olio e sale. Volendo potete anche aggiungere dei semi (ottimi quelli di zucca o di girasole) o della frutta secca, come mandorle, anacardi e noci.

Tartare vegana con papaya
Pensate che la tartare possa essere solo di carne o di pesce? Provate quella vegana di frutta e verdura, è buonissima. Ingredienti: 1 papaya matura, 1 avocado maturo, 2 zucchine piccole, 2 pomodori insalatari medi, pistacchio tritato, semi di zucca o di girasole, succo di limone, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Tagliate a cubetti di dimensioni simili la frutta e la verdura, metteteli in una ciotola, aggiungete i semi di zucca o di girasole e il trito di pistacchi. Condite con succo di limone, olio, sale e pepe; volendo potete anche aggiungere dello zenzero. Mettete il composto in 4 coppapasta posti sul piatto in cui poi servirete la pietanza. Pressate delicatamente con un cucchiaio, poi togliete il coppapasta e la tartare vegana è pronta per essere gustata.

Ghiaccioli alla papaya
Per preparare dei freschissimi ghiaccioli alla papaya vi serviranno 1 papaya, 50 g di zucchero e 1 cucchiaio di succo di limone. Tagliate a metà la papaya, togliete i semi e la buccia. Tagliate la polpa a dadini e frullatela con lo zucchero, il succo di limone e qualche cucchiaio di acqua per rendere morbido il composto. Versate il tutto negli stampini per ghiaccioli, inserite gli stecchi di legno o plastica e mettete in freezer per almeno 6 ore prima di consumarli.

3 sfiziose ricette vegane con la papaya come ingrediente