Vuoi dare una svolta alla tua vita? Ispirati a questi libri di “auto-aiuto”

Quante volte hai detto di voler cambiare, ma non ci sei mai riuscita? Troppa ansia, un amore ossessivo, problemi con il tuo aspetto fisico: la chiave per migliorarti potrebbe essere fra le pagine di un best seller

Se vuoi dare una svolta alla tua vita, improvvisare non è una buona mossa. Devi prima capire cosa c’è che non va, e poi come migliorarlo. Esistono un’infinità di libri e manuali di auto-aiuto che possono darti la spinta giusta per risolvere i tuoi problemi… anche se poi il vero artefice del tuo cambiamento potrai essere solo tu!

The Secret” di Rhonda Byrne è stato un caso letterario nel 2007. Attraverso gli esempi di persone di successo (filosofi, scienziati, manager…) ti aiuta a capire “il segreto” per dare una svolta alla tua vita. Allo stesso modo, “Reinventa la tua vita” di Jeffrey Young e Janet Klosko è utilissimo per riconoscere (e quindi a evitare) le trappole che ti tengono legata a schemi comportamentali o emotivi passati.

A volte, a renderci la vita difficile, sono solo gli atteggiamenti sbagliati che assumiamo o le interpretazioni inadeguate che diamo della realtà: da questa ipotesi parte “Istruzioni per rendersi infelici” di Paul Watzlawick, che ti aiuterà a metterti in discussione e a capire che cambiare punto di vista può essere la vera soluzione.

Con “52 cambiamenti“, Leo Babauta propone un piano annuale: modificando ogni settimana un aspetto della tua vita, riuscirai a ottenere i risultati sperati senza sentire il peso di una rivoluzione repentina. All’insegna della pianificazione anche “4 ore alla settimana per il tuo corpo” di Timothy Ferris, una guida ironica e divertente per chi è alla ricerca del fisico perfetto.

Se i problemi di cuore sono ciò che ti affligge di più, potresti provare con “Donne che amano troppo” di Robin Norwood: ti aiuterà a uscire dalla “dipendenza emotiva” e a saper distinguere tra il sentimento e l’ossessione per una persona. Inoltre, imparando a comprendere e riconoscere le tue emozioni potrai anche gestirle a tuo favore nel raggiungimento dei tuoi obiettivi. Per imparare a farlo ti viene in soccorso Daniel Goleman con il suo “Intelligenza emotiva. Che cos’è e perché può renderci felici“.

Ti sei resa conto che il motivo per cui non ti dai una mossa è l’ansia che ti assale ogni volta che provi a cambiare? Per te c’è “Vincere l’ansia per negati” di Charles H. Elliott, che spiega tutte le tecniche per combattere il timore e l’angoscia che ti impediscono di andare avanti. Se ti accorgi di essere restia al cambiamento prova a leggere “Chi ha spostato il mio formaggio?” di Spencer Johnson, che analizza la resistenza al cambiamento e dell’importanza di adattarsi alle condizioni ambientali. La storia raccontata da Robert Fisher ne “Il cavaliere nell’armatura arrugginita” ti farà capire come darti delle priorità a concentrarti su quello che per te è davvero fondamentale.

Vuoi dare una svolta alla tua vita? Ispirati a questi libri di “...