Voler avere sempre ragione è sbagliato e rovina le relazioni

Voler avere sempre ragione rovina il rapporto di coppia. Uno studio dell'Università della California spiega quali sono le ragioni

Voler avere sempre ragione potrebbe rovinare la vostra relazione sentimentale. Ad affermarlo è uno studio condotto dall’Università della California che ha esaminato il comportamento di alcune coppie durante i conflitti. Secondo i ricercatori ciò che più danneggia il rapporto tra due persone non è la divergenza di opinioni in sé ma, la sensazione di non essere compresi fino in fondo dal partner. Avere l’ultima parola durante i litigi potrebbe rendervi felici nell’immediato ma, allo stesso tempo rendere infelice l’altra metà della coppia.

Voler avere sempre ragione quando si è coinvolti in un litigio focalizza la vostra attenzione su un unico obiettivo: la vittoria. Non vi interessa come, con che mezzi e a scapito di cosa ma, soprattutto, non vi interessa per niente capire le ragioni dell’altra parte coinvolta. Ed è proprio quest’ultima incuranza che lascerà nel cuore del partner una ferita profonda. La tesi sostenuta dagli psicologi californiani afferma infatti che il conflitto in una coppia diventa dannoso soltanto quando non si sentono comprese nelle loro ragioni dal partner. E proprio da queste mancata comprensione nascono i conflitti più accessi. Voler avere sempre ragione erode infatti il sentimento di fiducia e complicità della coppia.

Le differenze di opinione ed i litigi fanno parte della vita. Diventando adulti si impara a gestirne gli effetti, vittoria o sconfitta che sia. Ma la sensazione di condividere la vita con una persona che mette sempre in secondo piano le opinioni del partner alla lunga potrà rovinare il vostro rapporto . Dalle interviste condotte durante lo studio è emerso come la percezione di essere compresi funga da buffer durante la discussione, nonostante il parziale o totale disaccordo. Proprio per questo è possibile trovare un giustificazione a quelle coppie spesso in disaccordo ma che da anni mantengono un soddisfacente rapporto di coppia.

Durante i conflitti queste coppie mantengono una buona comunicazione e in cui i punti di vista sono rispettati. Il loro rapporto risulta essere più longevo ed anzi, i litigi diventano uno dei modi per comunicare con il partner. Perché si sa, l’amore non è bello se non è litigarello. Voler avere sempre ragione è quindi molto pericoloso per il vostro rapporto di coppia. E la tesi è ben riassunta dai primi versi di un grande successo dei Tiromancino: “Le incomprensioni son così strane, sarebbe meglio evitarle sempre, per non rischiare di aver ragione, che la ragione non sempre serve”.

Voler avere sempre ragione è sbagliato e rovina le relazioni